Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come disinstallare programmi in Windows

Come disinstallare programmi in Windows

Per disinstallare i programmi indesiderati, Windows 10 e Windows 11, offrono alcuni strumenti integrati, ma esistono diversi programmi di terze parti che possono liberare il disco rigido dalle applicazioni non necessarie.

come disinstallare programmi e app in windows

Sul tuo computer ci sono dei programmi che non usi più? Puoi rimuovere facilmente le App indesiderate per liberare spazio su disco e riordinare il menu Start. Su Windows 11 e Windows 10 esiste un’opzione di disinstallazione integrata disponibile tramite il menu Start, la schermata Impostazioni e il Pannello di controllo.

L’utilizzo delle opzioni di disinstallazione integrate, però, può lasciare sul computer delle cartelle, file e voci di registro che possono rallentare il sistema. Utilizzare un programma di disinstallazione di terze parti, quindi, può aiutarti a cancellare completamente intere applicazioni e lasciare poche o nessuna traccia.

Come disinstallare i programmi dal menu Start

Se vuoi eliminare delle App sul tuo PC Windows , puoi utilizzare il menu Start del sistema operativo e seguire questa procedura:

Se hai Windows 10, clicca sul pulsante Start e cerca il programma (o il gioco) che vuoi rimuovere nell’elenco delle app a sinistra o nella sezione a destra. Fai clic con il tasto destro del mouse sull’App e poi clicca sull’opzione Disinstalla, dal menu che si apre, per cancellarla.

Su Windows 11 il procedimento è molto simile. Fai clic pulsante Start e cerca l’app che vuoi eliminare dal tuo computer. Clicca sul pulsantino Tutte le app che trovi in alto a destra del menu in modo da vedere tutti i programmi installati sul tuo PC. A questo punto, fai clic con il tasto destro del mouse sull’app che hai deciso di disinstallare e clicca sul pulsante Disinstalla .

Tieni presente che non tutti i programmi possono essere rimossi in questo modo, quindi alcune app potrebbero non avere un’opzione di disinstallazione.

Eliminare le app dalle impostazioni di Windows

In Windows si possono disinstallare app e programmi anche dalle impostazioni del sistema operativo. 

Gli utenti di Windows 10 devono cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante Windows accedere a Impostazioni > App > App e funzionalità. Se hai Windows 11, invece, devi cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante Windows, cliccare su Impostazioni > App > App installate.

aprire le impostazioni su windows

Da questa schermata puoi vedere tutti i videogiochi e i programmi installati sul tuo PC, incluse le app universali di Windows e le applicazioni desktop standard. Scorri l’elenco verso il basso fino a trovare l’app che vuoi disinstallare. Su Windows 10 puoi cliccare direttamente sull’app, in Windows 11 devi cliccare sull’icona con i tre punti, quindi selezionare Disinstalla dal menu.

Disinstallare i programmi su Windows dal pannello di controllo

Volendo, puoi utilizzare anche il classico Pannello di controllo per eliminare app e giochi, infatti, questa opzione è ancora disponibile sia in Windows 10 che in Windows 11.

Clicca sulla casella di Ricerca che vedi sulla barra delle applicazioni, inizia a digitare Pannello di controllo e seleziona la voce Pannello di controllo dai risultati ottenuti. 

In alto a destro, dove c’è la dicitura Visualizza per , clicca e scegli Icone grandi o Icone piccole dal menu a discesa, quindi scegli Programmi e funzionalità.

Tieni presente, però, che questa visualizzazione non mostra le app standard di Windows, ma solo le applicazioni desktop. Dall’elenco seleziona il programma che desideri rimuovere, quindi clicca con il tasto destro del mouse sul suo nome e seleziona l’opzione Disinstalla oppure fai clic sul pulsante Disinstalla che vedi nella parte superiore dell’elenco.

Come disinstallare App con software di terze parti

Devi sapere che le applicazioni che installi sul computer spesso diffondono le proprie cartelle e file in tutto il sistema operativo e inseriscono nel registro delle impostazioni che possono essere difficili da rintracciare. 

Le funzionalità di disinstallazione integrate nei sistemi operativi Microsoft che ti abbiamo illustrato nelle righe precedenti, non rimuovono sempre tutti gli elementi rimanenti, quindi è necessario un programma di disinstallazione di terze parti per eliminare completamente un’app.

Purtroppo, però, molti file di Windows e impostazioni del registro di sistema sono condivisi da più di un programma, quindi un buon software di disinstallazione deve rimuovere tutti i file del programma che si sta disinstallando senza danneggiarne un altro. 

Proprio per questo motivo, i migliori programmi di disinstallazione dispongono di funzionalità di backup e protezioni specifici così, se qualcosa va storto dopo aver disinstallato un software da Windows, l’app può essere ripristinata. 

Programma di disinstallazione Revo

A nostro avviso, una delle migliori App per disinstallare programmi è Revo Uninstallar. Grazie a Revo Uninstaller puoi rimuovere in modo pulito i programmi, le app di Windows e persino le estensioni dei vari browser. 

La versione gratuita offre funzionalità di base ed è un buon punto di partenza, ma per soli 24,95 $ (adesso in offerta a 9,95 $) puoi acquistare l’edizione Pro che rimuoverà le estensioni del browser ed eliminerà le tracce der programmi già disinstallati. Se invece vuoi la versione Pro Portable, che può essere avviata su qualsiasi computer da pendrive USB devi spendere 29,95 $ (in offerta a 11,95 $).

disinstallare app con revo uninstaller

Una volta scaricato e installato sul tuo computer, puoi avviare il software facendo doppio clic sulla sua icona.

L’interfaccia di Revo mostra tutte le app presenti sul tuo sistema operativo, così da poter trovare facilmente quelle che vuoi rimuovere. Il programma può addirittura aiutarti ad installare le applicazioni, il che gli consente di monitorare, poi, l’intero processo di installazione e di rimuovere in modo più completo l’app in futuro.

Per vedere come funziona Revo in azione, fai doppio clic sul programma che vuoi disinstallare oppure clicca con il tasto destro del mouse e poi seleziona l’opzione Disinstalla .

Revo Uninstaller creerà innanzitutto un punto di ripristino a cui puoi ricorrere nel caso in cui la rimozione dei file associati e le voci di registro rovinino qualche altra app. Successivamente, Revo richiamerà la routine di disinstallazione del programma per rimuoverlo completamente.

Successivamente eseguirà la scansione del registro per le altre impostazioni da eliminare e chiederà se si desidera rimuoverle e, per questa operazione, puoi scegliere tra tre diverse modalità: sicura, moderata e avanzata, a seconda di quanto vuoi che sia aggressiva la disinstallazione del programma.

Leggi Anche: Come risolvere i problemi comuni del computer

Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime
Amazon Prime
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Prime
Amazon Prime
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime