Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Antivirus » Come disinstallare Norton Antivirus

Come disinstallare Norton Antivirus

Se hai acquistato da poco il tuo nuovo PC, ci sono buone probabilità che al suo interno siano presenti una serie di applicazioni che non t’interessa avere. La cosa migliore da fare per evitare problemi di compatibilità con software futuri o semplicemente per liberare la memoria è quella di disinstallare questi programmi, tra i quali potrebbe esserci Norton Antivirus.

come disinstallare norton antivirus

Una delle applicazioni quasi sempre presenti sul PC è Norton Internet Security. Si tratta senza dubbio di un buon antivirus, il cui unico (importantissimo) contro è quello di essere a pagamento.

La maggior parte degli utenti infatti preferisce eliminarlo e installare soluzioni gratuite come per esempio Avast.

Cos’è Norton Antivirus?

Norton Antivirus è, come dice il nome stesso, un software che protegge il tuo computer da malware , virus informatici di vario tipo, furti d’identità etc. Quando lo installi hai la possibilità di provarlo gratuito per un periodo limitato di tempo e dopo, se vuoi continuare a usarlo, avrai bisogno di un abbonamento a pagamento.

Trattandosi di un prodotto premium ha standard di sicurezza elevati, protegge in tempo reale e blocca vari tipi di attacchi mettendo in quarantena tutti i virus rilevati. I piani annuali vanno da 75 a 105 euro circa in base al tipo di protezione che desideri. All’inizio però vengono offerti per uno o due anni degli sconti.

I prezzi non sono altissimi è vero, però nella maggior parte dei casi le persone non sono interessate a spendere soldi per gli antivirus in quanto usano il computer a livello privato e in modo piuttosto semplice. Una buona fetta della popolazione infatti più ritenersi più che soddisfatta con le soluzioni gratuite presenti oggi in commercio.

Prima di procedere a installare un altro antivirus però occorre cancellare Norton per evitare problemi di compatibilità e soprattutto per impedire a Norton di inviare i suoi ricorrenti messaggi dove ci invita a procedere con la sottoscrizione di un piano a pagamento.

Come disinstallare Norton dal PC

Puoi scegliere tra due diverse procedure. Limitati a scegliere quella più adatta a te. Puoi disinstallare Norton Antivirus manualmente oppure automaticamente. Questo programma infatti possiede già un “disinstallatore” che ne garantisce la completa rimozione dal computer e con lui, tutti i file dell’applicazione. Vediamo subito le due strade.

cancellare antivirus norton dal pc

Disinstallare Norton dal PC automaticamente

Per eliminare definitivamente questo antivirus dal PC puoi usare il Norton Removal Tool, messo a disposizione dall’azienda Symantec, la produttrice del software.

  • Entra nella pagina di Norton Removal Tool e scarica il file ;
  • Quando il download è completo avvia l’installare ;
  • Segui le istruzioni dell’ installer che ti verranno mostrate sul monitor ;
  • Elimina definitivamente Norton Internet Security ;
  • Riavvia il PC (alcuni sistemi operativi lo richiedono) .

Rimuovere manualmente Norton Antivirus dal PC

Infine c’è la possibilità di disinstallare manualmente Norton. Devi seguire la stessa procedura per eliminare qualsiasi altro programma dal computer. Vale a dire:

  • Clicca sul pulsante Start ;
  • Clicca su Tutti i programmi ;
  • Individua la voce Norton Internet Security e fai clic su “disinstalla” ;
  • Riavvia il PC .

Le alternative a Norton

Disinstallare Norton è stato davvero semplice. Non richiede più di un minuto questo genere di procedura. Adesso però non puoi certo lasciare il tuo PC esposto ai rischi dei virus. Purtroppo navigando online basta una distrazione o entrare in un sito infetto per compromettere in modo più o meno importante il PC.

Per questo motivo devi valutare quale delle alternative a Norton fanno a caso tuo.

  • Bitdefender: un antivirus gratuito facile da installare, intuitivo e compatibile anche con Windows 7. Esegue una scansione completa del sistema.
  • Kaspersky: questo antivirus esiste anche nella versione free. Un po’ più limitata rispetto a quella premium ma di solito soddisfacente. Ma se vuoi una protezione totale del PC, la versione a pagamento di Kaspersky costa solo 17,00 euro .
  • Avast: uno dei più famosi software di antivirus, nonché tra i più utilizzati a livello mondiale. E’ gratuito e offre un buon livello di sicurezza. Per ottenere sicurezze aggiuntive può essere acquistata la versione a premium.
  • Comodo Free Antivirus:anche lui è facile da installare e utilizzare. Rileva i virus, offre una buona pulizia di installazione e non include altri software, cosa che non si può dire di tanti altri. Riesce a rilevare anche malware presenti nel registro di sistema.

Leggi Anche: Antivirus Gratis: Quale scegliere

6%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.