Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come disinstallare app su Windows 11

Come disinstallare app su Windows 11

Se sul PC con Windows 11 hai dei programmi che non usi più, potrebbe essere arrivato il momento di disinstallare le app per risparmiare spazio su disco.

come disinstallare le app da windows 11

Naturalmente esistono molti modi per rimuovere le app dal computer e, in questa nuova guida, ti mostreremo i più semplici e veloci per farlo.

Disinstallare app su Windows 11 dal menu Start

Il sistema operativo Windows 11 ti permette di disinstallare i programmi in modo molto semplice dal menu Start

Per prima cosa, clicca sul pulsante Start di Windows nella barra delle applicazioni e poi fai clic sul pulsantino Tutte le app che vedi nell’angolo in alto a destra del menu che si apre.

aprire tutte le app di windows

Una volta aperto il menu di Tutte le app, scorri verso il basso e individua l’app che vuoi rimuovere dal computer, quindi fai clic con il tasto destro del mouse sulla sua icona e seleziona l’opzione Disinstalla dal piccolo menu che si apre.

eliminare programmi da windows

Se l’app è stata installata dal Microsoft Store, ti verrà mostrato sullo schermo un popup per confermare la rimozione del programma. Clicca sul pulsante Disinstalla e l’app sarà eliminata dal menu e dal tuo pc .

Se, invece, il programma che vuoi disinstallare è una normale app, sarà aperto il Pannello di controllo di Windows nella sezione Programmi e funzionalità. Nella finestra aperta a video, individua l’app che vuoi disinstallare, selezionala e poi clicca sul pulsante Disinstalla/Cambia che vedi nella barra degli strumenti sopra l’elenco delle app installate.

cancellare app da pannello di controllo

Ora fai clic sul pulsante nella nuova finestra che si è aperta sullo schermo in modo da confermare l’eliminazione del programma.

Disinstallare un programma dalle Impostazioni

Si possono disinstallare giochi e app anche dalle Impostazioni di Windows. Quindi, innanzitutto apri le Impostazioni di Windows premendo i tasti Windows + i sulla tua tastiera oppure cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Impostazioni dall’elenco che si apre.

Dalla finestra Impostazioni, clicca su App nella barra laterale sinistra, quindi seleziona App e funzionalità dalla finestra principale.

Scorri verso il basso fino a trovare l’elenco delle app installate sul PC Windows e individua quella che vuoi disinstallare. Fai clic sul pulsante con i tre puntini accanto e seleziona Disinstalla dal menu che viene visualizzato a video.

Ti verrà chiesto di confermare la scelta, quindi, clicca su Disinstalla e, se è un app installata da Microsoft Store, in pochi secondi verrà eliminata dal computer. Se si tratta, invece, di un’app di terze parti, dovrai fare clic sul pulsante in un’altra finestra di conferma.

Disinstallare le applicazioni di Windows 11 dal Pannello di controllo

Il conosciutissimo Pannello di controllo è presente anche nella versione 11 del sistema operativo Microsoft anche se, pian piano, gran parte delle sue funzionalità sono state spostate nell’app Impostazioni di Windows. 

Comunque, se preferisci disinstallare le app che non usi più tramite il classico Pannello di controllo, aprilo digitando:

pannello di controllo

nella casella di ricerca di Windows e cliccando sul risultato che compare nel menu e poi clicca su Disinstalla un programma.

Nella sezione Programmi e funzionalità, scorri l’elenco delle app presenti sul tuo pc e individua il programma che vuoi cancellare. Una volta trovato, fai clic sul suo nome e poi clicca sul pulsante Disinstalla/Cambia nella barra degli strumenti che vedi sopra l’elenco.

Fai clic sul pulsante dalla finestra di conferma che si apre e il programma verrà disinstallato in pochi secondi.

Leggi Anche: Come vedere le estensioni dei file su Windows

ID tabella non valido.