La primavera è arrivata e se siete pronti per fare le famose e accurate “pulizie di primavera” non dovete assolutamente dimenticare di disinfettare il telefonino e tutti gli altri dispositivi elettronici che ogni giorno utilizziamo, facendo attenzione a non danneggiarli.
Anche se rispetto alla fase più dura della pandemia siamo meno attenti, i nostri dispositivi ospitano sempre molti germi e dovrebbero essere disinfettati regolarmente. Proprio per aiutarvi ad igienizzare smartphone, computer e gli altri apparecchi di uso quotidiano, ti consigliamo di procurarti qualche panno in microfibra, dei cotton-fioc, alcol isopropilico, acqua distillata, un po’ di detersivo per piatti e continua a leggere la nostra guida per disinfettare in modo accurato il telefonino e i tuoi dispositivi elettronici.
Indice
Come disinfettare il telefonino e il tablet
Come saprai sia i telefoni che e i tablet hanno dei rivestimenti oleorepellenti che, con il passare del tempo, possono consumarsi.
I vari produttori hanno sempre consigliato di pulirli con un panno in microfibra e un po’ di acqua distillata, quindi di utilizzare dei cotton-fioc per pulire i bordi del display e i pulsanti. A seguito del Covid-19, però, Apple e le principali marche di smartphone hanno dovuto rivedere le loro linee guida approvando l’utilizzo di salviette con alcol isopropilico al 70% per pulire delicatamente le superfici non porose del tuo telefonino, come il display e la scocca. Evita di far entrare liquidi in qualsiasi apertura e non immergere il tuo dispositivo in detergenti.
Per disinfettare il telefonino o il tablet senza salviettine, invece, devi procurarti alcol isopropilico al 99%, acqua distillata, un flacone spray e un panno in microfibra usa e getta.
In un flacone con beccuccio spray, quindi, versa una soluzione composta al 70% di alcool isopropilico e al 30% di acqua distillata e mescola per bene.
A questo punto rimuovi la custodia dal telefonino o tablet , spruzza sul panno un po’ di soluzione appena preparata e pulisci accuratamente il dispositivo. Non riutilizzare il panno per pulire altri apparecchi.
Una volta completata l’operazione, lava e disinfetta le mani in modo accurato o tutta la pulizia sarà stata inutile.
Come pulire il computer portatile
Visto che il computer portatile è sempre in giro con noi, può essere sicuramente un veicolo di virus e germi.
Assicurati che il tuo notebook sia scollegato e, se puoi, rimuovi la batteria, quindi capovolgilo e scuotilo delicatamente per eliminare briciole e sporcizia che possono incastrarsi nella tastiera, poi procurati una bomboletta di aria compressa e continua la pulizia spruzzando tra i tasti.
Inumidisci leggermente un panno per la pulizia in microfibra e passa su tutte le superfici in plastica e metallo.
Per pulire lo schermo ti consigliamo di utilizzare un prodotto detergente specifico insieme a un panno in microfibra in modo da evitare la formazione delle fastidiose strisce che altri prodotti possono lasciare. Per pulire uno schermo touch screen, utilizza solamente acqua oppure un detergente delicato per occhiali su un panno in microfibra. Un buon prodotto che permette una pulizia accurata con un solo passaggio, sono le salviettine per la pulizia di notebook e tablet .
Come igienizzare cuffie e auricolari
Tra i dispositivi più utilizzati e che più possono essere veicolo di germi troviamo sicuramente cuffie e auricolari.
La raccomandazione generale per la pulizia delle cuffie è di utilizzare un panno in microfibra imbevuto con un po’ di acqua, quindi asciugarle con un panno asciutto.
Per quanto riguarda AirPods e le altre tipologie di auricolari dovrebbero essere pulite solo con un panno in microfibra.
Per rimuovere la polvere da cuffie e auricolari, prendi un po’ di nastro adesivo, forma una pallina, quindi passalo rapidamente e con delicatezza sulle griglie delle cuffie per rimuovere la sporcizia. Se vuoi eliminare germi e virus, prendi la stessa soluzione che preparata in precedenza per la pulizia del telefono, spruzzane un po’ sul panno in microfibra usa e getta e pulisci l’intera superficie delle cuffie o degli auricolari.
Leggi Anche: Come scaricare ChatGPT