I fumetti giapponesi (alias i manga) sono la vostra passione e avete sempre desiderato imparare a disegnarli?
Se le vostre passioni sono la matita e il foglio bianco, anche se non siete dei mangaka professionisti alla pari di Masami Kurumada o di Akira Toriyama.
In questa guida vi sveleremo qualche trucco su come disegnare una ragazza manga.
Indice
Come disegnare una ragazza manga: occorrente
- 1 matita
- 1 gomma
- 1 temperino
- carta velina
- foglio bianco
- pennarelli o matite colorate
Come disegnare una ragazza manga: procedimento
- Prima di iniziare a disegnare una ragazza manga, occorre prima di tutto documentarsi bene sullo stile dell’artista che l’ha creata. Cercate i manga, anche quelli poco conosciuti, guardateli bene e osservateli, poi una volta che avrete trovato la ragazza manga che più vi ispira, iniziate ad esercitarvi e a riprodurla, anche più volte, sulla carta velina.
- Una volta che avrete acquisito la giusta pratica e manualità, dopo qualche giorno sarete in grado di passare all’azione successiva: disegnare la vostra ragazza manga partendo dal foglio bianco e senza bisogno di aiuto.
- Anche se sarete già diventati degli esperti, tenete sempre sott’occhio il disegno originale della ragazza manga (se avete difficoltà a tenere il fumetto aperto, in alternativa potete fotocopiare la pagina). Se non vi piace il vestito che indossa, provate a vedere se nel fumetto ce n’è uno che si trova addosso ad un altro personaggio, o ad un’altra ragazza, e che vi ispira e che potrebbe essere ottimo per il vostro disegno.
- Iniziate a disegnare il viso della ragazza manga, poiché servirà anche da bilanciere per le dimensioni del corpo, poi passate a fare gli occhi, il naso, la bocca e i capelli. Non appena avrete completato il viso, passate a fare il corpo e i vestiti.
- Non scoraggiatevi se il primo risultato non dovesse essere perfetto: con un po’ di pratica e tanta costanza, potrete migliorare giorno per giorno. Ora è tempo di passare alla colorazione: servendovi dei pennarelli fini o delle matite colorate, colorate la vostra ragazza manga (se siete bravi, potete aggiungere anche delle sfumature o giocare sull’effetto chiaro-scuro).
- Se lo volete, potete creare attorno dei paesaggi mozzafiato oppure degli edifici o dei palazzi in stile manga.
Come disegnare una ragazza manga: qualche suggerimento in più
Se volete ottenere dei risultati migliori o saperne di più sulle proporzioni del corpo, in commercio ci sono dei libri dedicati espressamente a chi decide di avvicinare il disegno manga o quello fantasy, nei quali i professionisti svelano i loro trucchi, propongono degli esercizi pratici e anche le dimensioni ideali che deve avere un corpo e un viso.
[adinserter block=”12″]
Leggi Anche: Come si fa il marrone