Anche se non tutti le conoscono, Microsoft Word è ricco di funzionalità e opzioni, compresi tanti modi per aggiungere forme o diagrammi per arricchire i documenti di testo. Tra le tante cose meno conosciute, Word, permette anche di disegnare e fare degli schizzi.

Quindi, che tu voglia richiamare l’attenzione su una parte di testo oppure aggiungere un tocco di stile al tuo documento, in questa nuova guida troverai tutte le informazioni per fare dei disegni in Microsoft Word.
Indice
Come inserire una forma in Word
Se vuoi inserire delle forme regolari nel tuo documento Word, non devi necessariamente disegnare a mano. Grazie alla funzione forma di Word, infatti, potrai facilmente posizionare un disegno in una pagina.
Avvia Microsoft Word sul tuo computer e apri il documento Word da modificare, quindi posiziona il cursore nel punto in cui desideri inserire la forma.
A questo punto apri il menu Inserisci e clicca sulla freccetta che vedi sotto la dicitura Forme nella scheda Illustrazioni.

Si aprirà un menu con un’ampia varietà di forme da inserire sul documento. Come vedi, ce ne sono di tutti i tipi, dalle frecce alle linee fino ai rettangoli e molte altre. Quindi, seleziona la forma che vuoi disegnare sulla pagina.
Il tuo cursore cambierà in un mirino. Clicca sulla pagina del documento e, tenendo premuto il tasto sinistro, trascina il mouse per creare la forma della dimensione voluta, poi rilascia il tasto quando hai finito.

Se non sei ancora soddisfatto e vuoi personalizzare il disegno inserito, seleziona la forma e, dal menu Formato Forma, modifica il colore, lo stile, la dimensione e molte altre opzioni messe a disposizione da Word.
Come disegnare a mano libera in Word
Se le classiche forme messe a disposizione non ti bastano, puoi creare forme e linee in Word utilizzando le opzioni di forma a mano libera.
Per poter fare un disegno a mano libera su una pagina di Word, ti basterà posizionare il cursore nel punto in cui vuoi disegnare, aprire il menu Inserisci e cliccare sulla freccetta sotto il pulsante Forme.
Quindi, nella parte superiore dell’elenco che compare, avrai due opzioni da poter scegliere:
- Figura a mano libera: Forma per creare la tua forma;
- Figura a mano libera: Disegno per fare qualsiasi tipo di disegno.

Tieni presente che se scegli lo strumento Forma a mano libera: Forma, una volta disegnata la forma il puntatore del mouse verrà riportato al punto iniziale del disegno, quindi sostanzialmente verranno collegati i punti in modo da creare una forma chiusa.
Invece, con lo strumento Forma a mano libera: Disegno, puoi disegnare tutto quello che vuoi senza obbligatoriamente collegare i punti iniziale e finale.

Comunque, qualsiasi sia la tua scelta, disegna ciò che ti occorre sul documento e poi con gli strumenti che trovi nel menu Formato Forma, modifica e abbellisci la tua creazione.
Come si usano gli strumenti di disegno in Word
Le funzionalità messe a disposizione da Word, però, non sono finite qui. Esiste infatti un altro metodo per disegnare su un documento ed è quello che prevede l’utilizzo degli strumenti presenti nel menu Disegna.
Apri il menu Disegno e seleziona uno tra i tanti strumenti messi a disposizione. Come vedi puoi scegliere tra diversi tipi di pennini, evidenziatore e anche una gomma per cancellare in modo da poter perfezionare il tuo disegno in caso di errori.
Una volta scelto lo strumento per disegnare, clicca su di esso per selezionarlo e poi fai clic sulla freccia che viene visualizzata sul suo pulsante nell’angolo in basso a destra. Si aprirà un nuovo menu con la tavolozza di colori tra cui puoi scegliere, insieme allo spessore della punta della penna.

Se i colori proposti non ti bastano, clicca sulla voce Altri colori… che vedi alla fine del menu e scegli un altro colore oppure inserisci il codice RGB o HEX.
Altra opzione utile, se vuoi fare un disegno su una pagina Word e che trovi nel menu Disegno, è quella che ti permette di definire una specifica area di disegno all’interno del documento.
Clicca su Area di Disegno nella barra multifunzione in modo da creare un’area specifica per il tuo disegno e quindi disegnare solo al suo interno.
Quando hai finito il disegno, e sei soddisfatto del risultato, clicca sull’ icona della grande freccia che trovi a sinistra della barra multifunzione, in modo da poter muovere o ridimensionare il tuo disegno.
Bene, visto quante cose puoi fare con Word? Che tu debba inserire un semplice rettangolo o disegnare un opera d’arte, adesso sai come fare!
Leggi Anche: Come eliminare una pagina vuota in Word
[adinserter block=”6″]