Se le applicazioni grafiche o i videogiochi continuano a bloccarsi durante il loro utilizzo, potrebbe essere necessario disattivare la scheda grafica integrata perché, probabilmente, queste app stanno utilizzando la scheda grafica integrata invece di quella dedicata (sicuramente più performante).
Indice
Verificare che il monitor è collegato alla porta corretta
Prima di disabilitare la scheda grafica integrata del PC assicurati, però, che il monitor sia collegato alla porta corretta. Può capitare, infatti, che il monitor venga collegato alla porta iGPU del computer anziché alla porta della GPU dedicata.
Se non sai qual’è il connettore della porta iGPU (scheda grafica integrata) e di quella GPU (scheda grafica dedicata), ti basta guardare nella parte posteriore del computer. La porta iGPU è quella che si trova direttamente sulla scheda madre, quindi sarà accanto alle porte usb e ai connettori audio, mentre la porta della scheda grafica integrata, sarà tra gli slot di espansione del computer e, solitamente, è contrassegnata con un etichetta che riporta il nome della scheda grafica ( ad esempio GeForce RTX 4060 ).
Se non riesci a trovarle, consulta la documentazione del tuo PC o contatta l’assistenza del produttore in modo da ricevere assistenza.
Perché disattivare la scheda grafica integrata su Windows
Come accennato in precedenza, il motivo principale per cui dovresti disabilitare la scheda video integrata della scheda madre è per prevenire problemi relativi alla grafica nelle app.
Le app che utilizzano tanto il processore grafico come ad esempio i programmi di editing video o, appunto, i videogiochi potrebbero mandare in blocco il computer quando vengono eseguite con la scheda grafica integrata perché, questa, non riesce a fornire le risorse necessarie a queste applicazioni per funzionare correttamente.
In più, disattivando la scheda grafica integrata, libererai memoria RAM sul computer. Infatti, il processore grafico integrato sulla scheda madre, utilizza la RAM del tuo computer per funzionare. Proprio perché questa scheda utilizza le risorse di sistema, a volte può causare problemi di surriscaldamento e aumentare il consumo della batteria del computer portatile.
Come disattivare la scheda grafica integrata
Per disabilitare la scheda grafica integrata, in modo più semplice e veloce, puoi utilizzare Gestione dispositivi di Windows.
Per farlo, premi contemporaneamente i tasti Windows + x sulla tastiera in modo da aprire il Menu Power User e poi seleziona Gestione dispositivi tra le varie opzioni proposte.
Una volta aperta la finestra Gestione dispositivi, clicca sulla freccetta accanto a Schede video, quindi, fai clic con il tasto destro del mouse sulla tua scheda grafica integrata e scegli Disabilita dispositivo dal menu che si apre.
A questo punto clicca sul pulsante Sì nella finestra di conferma che appare a video.
N.B. Potrebbe essere necessario riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.
Come verificare quale scheda grafica è utilizzata dal tuo computer
Dopo aver disabilitato la scheda integrata, puoi utilizzare Gestione Attività o lo strumento di diagnostica DirectX per verificare che il tuo computer stia utilizzando, effettivamente, la GPU dedicata.
Se vuoi utilizzare lo strumento Gestione Attività di Windows, premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Maiusc + Esc sulla tastiera e, una volta dentro il Task Manager (Gestione Attività) clicca sulla scheda Processi che trovi nella barra laterale sinistra. A questo punto, nella colonna Motore GPU, vedrai il nome della scheda grafica utilizzata da ciascuna applicazione. Se non riesci a vedere la colonna Motore GPU, clicca con il tasto destro del mouse sull’etichetta CPU(ad esempio) e attiva la colonna che ti interessa.
Se hai disabilitato la scheda grafica integrata, tutte le applicazioni che richiedono una GPU per funzionare dovrebbero utilizzare la tua GPU dedicata.
In questo modo potrai disattivare la scheda grafica integrata e verificare che il tuo computer utilizzi quella dedicata. Ora puoi divertirti con giochi e applicazioni orientate alla grafica senza intoppi.
Leggi Anche: Come formattare un SSD su Windows 11