Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come disattivare il touchpad su Windows 11

Come disattivare il touchpad su Windows 11

Se vuoi disattivare il touchpad del tuo portatile con Windows 11 perché ti da fastidio quando scrivi sulla tastiera o perché preferisci un mouse ergonomico esterno, continua a leggere questa guida.

come disattivare touschpad su windows 11

Se stai utilizzando un mouse esterno o semplicemente non vuoi che il puntatore si muova sullo schermo del portatile a causa di un tocco accidentale del touchpad, devi sapere che esistono diversi modi per disabilitarlo sui portatili con Windows 11.

Come disattivare il touchpad su Windows 11

Il sistema operativo Windows 11 permette di eseguire vari gesti sul touchpad in modo da rendere l’utilizzo del dispositivo sempre più semplice. Se però, desideri maggiore precisione e migliore ergonomia durante il lavoro, ti consigliamo di utilizzare un mouse ergonomico esterno .

Per utilizzare un mouse esterno, è consigliabile disattivare il touchpad integrato in modo da evitare problemi di compatibilità, movimenti accidentali del cursore e clic non voluti.

Disattivare il touchpad premendo il tasto apposito

Sicuramente, il modo più veloce per disattivare il touchpad su Windows 11, è premere il tasto dedicato che trovi sulla tastiera. Molti produttori di computer portatili installano un tasto funzione dedicato proprio per gestire il touchpad.

Ti basterà, quindi, premere sulla tastiera quel tasto in combinazione con il tasto Fn per disabilitare le funzionalità del touchpad. Il tasto non è sempre nella stessa posizione su tutti i portatili, ma generalmente lo puoi trovare tra i tasti funzione nella parte alta della tastiera, contrassegnato con il simbolo del touchpad. In caso non riuscissi a trovare il tasto, puoi consultare il manuale del tuo portatile, o il sito del produttore.

tasto per disabilitare touchpad del portatile

Una volta premuto il tasto per disabilitare il touchpad, dovrebbe comparire sullo schermo un messaggio di conferma o il simbolo del touchpad con una barra sopra.

Se desideri abilitare nuovamente il touchpad, basta premere di nuovo la combinazione di tasti precedente.

Disabilitalo utilizzando dalle Impostazioni del comptuer

Se non trovi il tasto sul tuo portatile non preoccuparti, puoi disattivare il touchpad anche dalle Impostazioni di Windows. 

Premi contemporaneamente i tasti Windows + i sulla tastiera per aprire la finestra delle Impostazioni, quindi clicca sull’opzione Bluetooth e dispositivi che trovi nella barra laterale sinistra e poi scorri fino a trovare la sezione Touchpad e fai clic su Touchpad nel riquadro principale a destra.

impostazioni portatile

In questa schermata, disattiva l’interruttore che vedi vicino alla voce Touchpad.

disabilita touchpad su notebook

Da questo momento, il touchpad non dovrebbe più darti problemi ma, in caso volessi abilitarlo nuovamente, è sufficiente premere di nuovo sull’interruttore Touchpad.

Disattivare il touchpad dal pannello di controllo di Windows 11

Anche se la Microsoft ormai sta migrando tutte le opzioni di configurazione nell’app Impostazioni di Windows, ci sono ancora alcune cose che si posso ancora gestire dal Pannello di controllo e, anche la disattivazione del touchpad è fra queste (anche se è più macchinoso).

Per farlo devi, innanzitutto, aprire il menu Start e digitare la parola pannello di controllo nella barra di ricerca, quindi premere Invio per avviarlo. 

aprire pannello di controllo su windows 11
hardware pannello di controllo

A questo punto devi cliccare sul link Hardware e suoni nella finestra del Pannello di controllo e poi fare clic su Mouse.

mouse

Nella finestra Proprietà del mouse che si apre sullo schermo, passa alla scheda Hardware e seleziona il tuo touchpad nella sezione Dispositivi, quindi clicca sul pulsante Proprietà.

Ora clicca sull’opzione Modifica impostazioni nella scheda Generale, poi vai alla scheda Driver e fai clic su Disabilita dispositivo

Adesso devi cliccare sul pulsante nella finestra di conferma che si apre sul monitor .

Una volta completati questi passaggi, il touchpad del tuo laptop sarà disabilitato.

[amazon table="53972"]

Leggi Anche: Come cambiare lo sfondo del desktop su Windows 11