Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come disattivare i programmi di avvio in Windows

Come disattivare i programmi di avvio in Windows

Con il passare del tempo vengono aggiunti molti programmi all’elenco di quelli che si avviano quando parte Microsoft Windows e questo porta, inevitabilmente, il computer ad essere più lento. Per aiutarti ad avere un PC sempre performante, in questa nuova guida, vediamo come disattivare i programmi all’ avvio in Windows in modo facile.

come disattivare le app all avvio di windows

Devi sapere, infatti, che maggiore è la quantità di software installato sul tuo computer, maggiore sarà il tempo necessario a Windows per avviarsi.

Come disattivare i programmi di avvio su Windows 10

Se ancora non hai scaricato e installato Windows 11 , ma utilizzi il sistema operativo Windows 10, puoi disabilitare i programmi all’avvio dal pannello di gestione delle app di avvio.

Apri Impostazioni dal menu Start di Windows, poi nella parte sinistra della finestra clicca sull’opzione App, quindi cerca e fai clic su Avvio nella parte destra della finestra per aprire il pannello relativo.

Una volta dentro la sezione App di avvio, ti basterà disattivare (o attivare) i vari programmi che non vuoi che vengano eseguiti all’avvio di Windows.

Un altro metodo per disabilitare le app all’avvio di Windows 10 prevede l’utilizzo del Task Manager (Gestione Attività) di Windows. 

Tutto quello che devi fare, quindi, è aprire Gestione Attività cliccando con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e scegliendo Gestione Attività oppure premendo contemporaneamente i tasti Ctrl + Shift + Esc sulla tastiera

Dall’elenco delle app che trovi in questa scheda, seleziona il programma che vuoi disattivare, quindi clicca sul pulsante Disabilita che vedi nell’angolo in basso a destra della finestra. 

Come disabilitare le app all’ avvio di Windows 11

Esistono due modi veloci per interrompere l’esecuzione di un’applicazione all’avvio in Windows 11:

  • da Gestione Attività (Task Manager);
  • dalla sezione App di avvio delle Impostazioni.

Quindi, se vuoi disabilitare le app che partono all’ avvio utilizzando Gestione Attività, premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Shift + Esc sulla tastiera (per aprire il Task Manager) e apri la scheda Avvio.

Ora clicca su App di Avvio che trovi a sinistra della finestra, seleziona l’app che vuoi disattivare e clicca sul pulsante Disabilita dal menu.

gestione attività app

Come detto in precedenza puoi disattivare i programmi che si avviano automaticamente dalle Impostazioni di Windows. Puoi aprire la finestra delle Impostazioni cliccando sul menu Start e poi su Impostazioni oppure premendo Windows + i sulla tua tastiera.

A questo punto vai su App, quindi clicca su Avvio e poi fai clic sull’interruttore vicino al programma per disabilitarlo.

Leggi Anche: Come tornare a Windows 10

ID tabella non valido.