Anche Windows 11, come le versioni precedenti del sistema operativo Microsoft, integra la ricerca Bing direttamente nel menu Start. Ogni volta che vuoi cercare un file, un’app o una cartella, Windows esegue la ricerca anche su Bing. Purtroppo, gli sviluppatori, non hanno inserito un’opzione per disattivare Bing dalle Impostazioni, ma puoi farlo con una semplice modifica del registro di sistema.

ATTENZIONE: Ogni volta che modifichi il registro di Windows devi stare molto attento. Le modifiche casuali dei valori o addirittura l’eliminazione delle chiavi di registro, può rendere i programmi o Windows stesso instabili. Ma non spaventarti, segui attentamente le istruzioni che ti indichiamo nelle prossime righe e vedrai che non avrai problemi.
Disattivare Bing con l’editor del registro
Allora, disattivare la ricerca su Bing utilizzando Regedit (l’editor del registro di Windows 11) è abbastanza semplice. Infatti, a differenza di altri hack del registro, questo prevede solo la modifica di un singolo valore.
Per prima cosa clicca sul pulsante Start di Windows, poi digita regedit nella barra di ricerca e quindi fai clic sul pulsante “Apri” (o premi il tasto Invio sulla tastiera).

A questo punto, nella finestra del registro di sistema, devi andare su:
Computer\HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows

NB: se è già presente una chiave denominata “Explorer” sotto la chiave “Windows”, non è necessario provare a crearne un’altra e puoi passare direttamente al prossimo paragrafo “Creare una DWORD per disabilitare Bing”.
Fai clic con il tasto destro del mouse sulla voce “Windows” nella parte sinistra della finestra, passa il puntatore mouse su “Nuovo”, quindi clicca su “Chiave”. Ora devi digitare Explorer nella casella del nome e premere Invio sulla tastiera quando hai fatto.

Bene, se hai fatto tutto correttamente, dovresti vedere questo:

Creare una DWORD per disabilitare Bing
A questo punto bisogna creare una nuovo DWORD, che è praticamente un tipo di dati che puoi inserire in una chiave di registro. Per farlo devi cliccare con il tasto destro del mouse sulla chiave di registro “Explorer”, passare il mouse su “Nuovo” e fare clic su “Valore DWORD (32 bit)”.

Appena crei una DWORD, questa verrà selezionata automaticamente e potrai digitare un nome. Nomina la DWORD:
DisableSearchBoxSuggestions
quindi premi il tasto Invio sulla tastiera.
Ora fai doppio clic sulla voce appena creata (DisableSearchBoxSuggestions), imposta il valore su 1 e poi clicca sul pulsante “OK”.

Una volta terminata la procedura sopra descritta, per rendere le modifiche effettive non devi far altro che riavviare il tuo PC.
Leggi Anche: Come velocizzare Windows 11