Ecco come poter far conoscere la propria pagina Facebook a più utenti possibili, con alcune dritte descritte qui. Scopri subito come farlo nell’articolo completo qui di seguito.
Se sei qui, di certo sei un amministratore o proprietario di una pagina Facebook, ma da un po’ di tempo stai notando che qualcosa non va, Facebook ha smesso di funzionare e la tua pagina non raggiunge più nessuno.
In realtà il social in questione ha un algoritmo particolare, che mostra o meno dei contenuti alle persone a seconda di alcuni standard. Questi standard vengono analizzati nel tempo e fanno sì che una pagina spopoli o sprofondi negli abissi.
Per aiutare tali schemi creati da Facebook, in questa guida daremo delle dritte necessarie per far si che l’algoritmo di Facebook ci sorrida e mostri più piacevolmente i nostri contenuti alle persone.
Vuoi scoprire davvero come far conoscere una pagina Facebook? Ecco allora leggi i prossimi paragrafi attentamente e segui le nostre indicazioni.
Indice
Cura il Design e Layout della Pagina
È vero che se i contenuti postati sono interessanti, allora non conta l’estetica. Sì, ma non troppo è così. Infatti l’occhio vuole sempre la sua parte e adesso andremo a vedere come possiamo migliorare l’estetica della pagina Facebook.
Come primo consiglio possiamo dire che sono i seguiti i parametri da rispettare:
- L’immagine del profilo della Pagina Facebook: questa è la cosa fondamentale, mostrare esattamente il soggetto a cui si riferisce la pagina.
Se si trattasse di una persona, allora bisognerebbe inserire una foto con il viso della stessa ben in vista.
Se si tratta di un brand o azienda, allora il Logo è la cosa da portare sul piedistallo e mostrare con fierezza.
L’immagine deve essere priva di difetti e deve permettere agli altri di capire subito quali tipologie di contenuti possono trovare sulla stessa. Le dimensioni della foto del profilo raccomandate da Facebook sono 170 x 170 pixel per i computer e 128 x 128 pixel per gli smartphone
- L’immagine di copertina della Pagina Facebook: qui invece ci si può sbizzarrirsi di più, grazie al grande formato dell’immagine di copertina, che può ospitare qualcosa di più innovativo. L’importante per Facebook è che l’immagine non sia sgranata, schiacciata o con difetti evidenti.
Per questo motivo, ti consiglio di utilizzare le dimensioni raccomandate da Facebook per le foto di copertina: 820 x 312 pixel per i computer e 640 x 360 pixel per gli smartphone .
- Scheda informazioni e Pulsanti: importantissimo per una pagina, soprattutto se aziendale, avere delle corrette informazioni ed esaustive per chi le visualizza, dell’info box che troviamo sulla sinistra della pagina. Scrivere in modo semplice e diretto di cosa si occupa la pagina.
Inoltre ancor più importante, inserire il pulsante di visita al proprio sito web o altre tipologie di business legati alla pagina.
Crea i contenuti adatti alla Pagina Facebook
Dopo aver capito che l’estetica della pagina è importante, chi però arriverà sulla pagina non si fermerà solo al Design utilizzato e all’estetica, cercherà qualcosa da intrattenerlo sulla pagina. Bene, cosa meglio dei contenuti?
Il segreto è di mantenere sempre e solo un argomento nella tua pagina Facebook, riuscendo a intrattenere il pubblico con dei contenuti inerenti anche al nome della pagina e alle informazioni prima citate, che riassumono il perché esiste tale pagina.
La domanda è che scopo ha questa pagina?
Per dare una risposta alle persone, bisogna creare dei contenuti adatti, che coinvolgano come Foto, GIF e Video , ma anche Stories.
Più contenuti si creano e più contenuti della pagina girano per il Social. A proposito di girare, uno dei migliori metodi per essere visibili con i propri contenuti è quello di associare ad ogni post o storia, degli Hashtag.
Gli Hashtag devono ovviamente essere inerenti all’argomento che tratta il post e di conseguenza la pagina.
Per trovare i più popolari Hashtag del momento consigliamo due siti web interessanti e davvero funzionanti alla nostra causa:
Far conoscere una Pagina Facebook con la pubblicità
Oltre alla cura dell’estetica e dei contenuti, viene un ulteriore passo, che però dipende dalla volontà di chi vuole davvero far conoscere la propria pagina e chi lo fa solo per hobby.
Se davvero vuoi far conoscere la tua pagina Facebook allora dovrai sponsorizzarla.
Per sponsorizzare la pagina Facebook e diffonderla devi fare in questo modo:
- Accedi a Facebook con il tuo account;
- Vai sulla Pagina;
- Pigia sul pulsante Promuovi;
- Seleziona secondo i tuoi standard tra queste opzioni: Ottieni più messaggi, Promuovi la tua Pagina, Ottieni un piano pubblicitario personalizzato, Metti in evidenza un post.
Dopo aver selezionato l’opzione che più preferisci, segui le istruzioni che compaiono a schermo per portare a termine la sponsorizzazione della pagina, ti verrà chiesto di selezionare il pubblico che desideri raggiungere con la sponsorizzazione.
Ad esempio: Persone a cui piace la tua Pagina, Persone che scegli mediante la targhettizzazione, etc., scegliere il budget che sei disposto a investire, la durata della campagna, la valuta con cui intendi finanziarla e il metodo di pagamento che preferisci utilizzare.
Non è per tutti, ma con un po’ di calma è davvero facile farlo, dove di sicuro si troveranno dei miglioramenti dell’interazione con la Pagina, molte più persone vedranno la stessa.
Altri consigli per poter diffondere una pagina Facebook, possono essere quelli di poter sponsorizzare la propria pagina Facebook su altri social, come su Twitter o Instagram o su YouTube se si ha un canale YouTube, ad esempio.
L’importante è avere pazienza, i risultati non si vedono in pochi giorni, ma in mesi e anni.
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