La decorazione dell’albero di natale è una passione per grandi e bambini, ma se per quest’anno non avete intenzione di ricorrere a decorazioni di tipo “classico” sono tante le idee ecologiche e riciclabili che potete mettere in piedi, e al centro di queste c’è la carta.
Indice
La carta da riciclare
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi accatastate pile di giornali e riviste in casa e alla fine decidere di farci un bel mucchio e di gettarle nel caminetto?
Ovviamente molte riviste sono plastificate e certo bruciarle non è la soluzione più adatta.
Di conseguenza avrete pensato alla raccolta differenziata, e se invece di fare questo “sfruttaste” tali riviste? Magari proprio per delle decorazioni natalizie ecologiche e anche riutilizzabili?
A seguire tre idee sul come realizzare delle decorazioni dell’albero di natale.
- Ghirlande di carta
- Fiori di carta (decorabili o mano)
- Palline per l’albero di natale in carta
La Mini Ghirlanda da appendere all’albero
Avevamo già visto in precedenza come creare questa ghirlanda, ma il procedimento in questo caso, non impiegherà i rotoli di carta igienica terminati, quanto piuttosto la carta delle riviste, quella appunto plastificata che tanto inquina se bruciata.
Procedete come segue.
Innanzitutto dovete ritagliarvi tutte strisce identiche di carta, sia per lunghezza che per spessore.
Fatto ciò procedete arrotolandole a spirale e facendo in modo che siano o diverse per larghezza, o identiche, questo lo sceglierete voi.
Poi fissate il lembo con la colla in stick e lasciate asciugare.
Tutte queste spirali verranno poi assemblate e alternate da foglie in carta, dipinte stavolta, di verde assemblate nella ghirlanda.
Il gioco è fatto.
Fiori di Carta da decorare o meno
Realizzare dei fiori di carta è qualcosa di simpatico e divertente ma vediamo cosa vi occorre per questo progetto.
- Carta di giornale
- colori acrilici o tempere (eventuale)
- Colla in stick
- Filo di cotone
- Forbici
Ecco qui i materiali utili a seguire vediamo sempre il procedimento.
I petali possono essere realizzati tondeggianti, come l’immagine, oppure piatti e sovrapposti.
Nel primo caso vi occorre lavorarli con le mani creando due metà e sovrapponendole in modo da rendere il tutto appunto tondo. Incollate e lasciate asciugare.
Mentre nel caso di più petali piatti questi possono essere incollati l’uno sull’altro in maniera da non sovrapporsi completamente e facendo si che comunque creino un armonia complessiva, e magari al centro potrete mettere una spirale di carta sempre incollandola e dipingendo diverse aree.
Palline per l’albero di natale in carta
Per realizzare queste palline occorre eseguire il procedimento della carta pesta o alternativamente prendere un oggetto tondo e rivestirlo con la carta e poi decorare la stessa carta come preferite, con pitture, nastrini, glitter, perline e quant’altro.
Materiali occorrenti:
- Carta di giornale e riviste
- Colla
- Carta pesta
- Colori
- Nastrini
- Diverse altre carte colorate
- forbici
Come detto il procedimento è quello sopra esposto quindi a questo punto sapete che alternativamente potete invece anche realizzare delle palline decorative con gocce di carta come nell’immagine incollando queste ad un supporto già dato.
Leggi Anche: Come realizzare le palline per l’albero di Natale