I file .zip sono dei file compressi che consentono di risparmiare spazio sul computer. Una cartella compressa con tutti gli elementi interni, è più facile da archiviare e trasferite tra i computer, piuttosto che avere tanti file diversi. Ma sai come si fa per aprire e decomprimere un file zip su Windows?
Ricordatevi però, che prima di utilizzare tutte le funzionalità dei file contenuti in una cartella compressa, è necessario decomprimerli.
Il processo di UnZip, può sembrare confuso per un utente non esperto di PC, ma in realtà, richiede solo pochi secondi. Vediamo insieme come decomprimere un file compresso.
Aprire un file Zip
Bene, adesso vediamo nel dettaglio come si fa per aprire un file zip in Windows
- Cliccate con il tasto destro sulla cartella .zip che desiderate decomprimere, si aprirà un menu con varie opzioni.
- Selezionare l’opzione “Estrai tutti i file”.
- Fate clic su “Sfoglia”, in modo da specificare il percorso dove verranno estratti i file. Se non cliccate su “Sfoglia” i file verranno decompressi nella stessa cartella dove si trova il file .zip originale.
- A questo punto, cliccate su “Estrai”, una barra di avanzamento verrà visualizzata sul vostro schermo, durante tutto il processo di decompressione, con alcune informazioni, come per esempio il tempo stimato per l’ UnZip. Appena il processo sarà finito, vi basterà entrare nella cartella create dopo la decompressione per poter utilizzare i file.
ID tabella non valido.
Leggi Anche: Come estrarre file .Rar gratuitamente