Come curvare un testo in Autocad

Con lo strumento ARCTEXT si può scrivere un testo curvo in AutoCAD su un arco, ma ci sono trucchi per curvare il testo anche lungo un cerchio. 

Autocad è sicuramente il software di disegno tecnico più utilizzato al mondo e grazie ad esso si possono fare alcune cose che molti utenti non sanno e in questa nuova guida vogliamo spiegarvi come scrivere un testo curvo in Autocad in modo veloce.

Scrivere testo su un arco in Autocad

Come dicevamo, si può curvare un testo grazie al comando arctext, quindi vediamo come si usa:

1 – Per scrivere un testo che curva lungo un’arco, bisogna digitare arctext sulla riga di comando e premere Invio o la barra spaziatrice sulla tastiera.

2 – Cliccare sull’arco su cui si desidera creare il testo curvo. Se l’arco in questione fa parte di una polilinea, si deve esplodere la polilinea e poi selezionare l’arco.

3 – A questo punto, si aprirà la finestra ArcAlignedText Workshop sullo schermo dove impostare i vari parametri. Digitare il testo desiderato da allineare all’arco nel campo Text (noi scriveremo eComesifa.it – Guide e Tutorial) e impostare l’altezza del testo in base alle vostre esigenze digitando un valore nel campo Text height. Tra le altre cose, potete scegliere da che parte dell’arco allineare il testo, quindi se lo volete sulla sinistra cliccare sul pulsantino con la L nella parte alta della finestra, altrimenti premere R se lo volete a destra o C se volete un testo centrato.

curvare il testo in autocad

4 – Ora dovete solo fare clic sul pulsante OK per applicare le impostazioni scelte e uscire dalla finestra. Come potete vedere il testo si allineerà con l’arco in modo simile all’immagine qui sotto.

curvare un testo con autocad

Se non vedete il testo scritto, probabilmente le dimensioni dell’altezza scelta sono troppo piccole, quindi dovete aumentarle. Se il risultato non vi soddisfa, potete digitare nuovamente arctext e premere Invio, quindi selezionare il testo in modo da modificare i vari parametri fino a trovare le giuste impostazioni.

Scrivere un testo intorno ad un cerchio

Come abbiamo detto, il comando arctext di Autocad permette di curvare un testo in base all’arco scelto, ma purtroppo non c’è un comando simile anche per il cerchio, quindi bisogna ricorrere ad un piccolo trucco.

testo intorno ad un cerchio su autocad

1 – Creare un arco con un angolo di 359 gradi più o meno, quindi seguire la procedura spiegata in precedenza per curvare il testo in base all’arco.

2 – Sostituire l’arco con un cerchio e il gioco è fatto.

Se volete che il testo sia all’interno del cerchio e non nella parte esterna, dovete cliccare sul pulsante che vedete nell’immagine sotto.

testo dentro il cerchio in autocad

Ricordate che per utilizzare il comando ARCTEXT bisogna che sulla vostra versione di Autocad siano installati i componenti Express, altrimenti il comando non verrà riconosciuto.

Leggi Anche: Ridurre la dimensione di un disegno Autocad con il comando purge