come si cura il torcicollo

Il torcicollo è un fastidio fisico che coinvolge la zona cervicale e che talvolta può condizionare l’area che va dalla testa al coccige.

Le cause del torcicollo possono essere molteplici, per esempio una postura errata, pesanti esercizi sportivi, colpi d’aria, ecc. Abbiamo deciso quindi, di scrivere una guida che vi spiegherà come curare al meglio il torcicollo. 

Ecco come fare:

1) La prima cosa da fare è sicuramente non sforzare il collo: evitare, quindi, gli esercizi fai da te e i movimenti bruschi, che possono infiammare il collo, peggiorando la situazione. Anche l’assoluto riposo però fa male, perché può costringere il collo e le spalle a rimanere fisse sempre nella stessa posizione e non è un bene. La scelta giusta è quella di proseguire con le normali attività quotidiane, evitando l’eccessivo stress fisico naturalmente.

2) Prendete degli anti infiammatori o degli anti dolorifici, su prescrizione medica, se il dolore al collo si fa davvero intenso. In questo modo riuscirete almeno a “liberarvi” per qualche ora sia del fastidioso dolore che del blocco.

3) Effettuate degli impacchi con acqua fredda o con del ghiaccio, per diminuire l’infiammazione, e giorno dopo giorno impacchi con acqua calda o con panni riscaldati, per sciogliere i muscoli del collo e consentirne il movimento senza troppo sforzo.

4) Provate a dormire senza cuscino e in posizioni comode, che non coinvolgano il collo e che non lo stressino troppo. Dovete sapere che la maggior parte dei torcicollo si manifesta al mattino appena svegli e quindi, assumere una corretta postura durante il sonno, può prevenire il torcicollo oltre che essere un valido rimedio.

5) Recatevi da un fisioterapista o da un massaggiatore professionista, che sappia come trattare la delicatissima zona del collo. Dopo un massaggio o alcune sedute, vi sentirete davvero rinati.

6) Tenete la zona sempre coperta, sopratutto se è inverno e se siete costretti a dover stare spesso lontani da casa. Mantenete il collo riparato e cercate di stare sempre a contatto con delle fonti di calore come stufe e caloriferi. Tenetevi lontano dal vento e dalle altre intemperie e la sera rilassatevi con un bagno o con una doccia calda.

Leggi Anche: Come alleviare il dolore muscolare

Offerta
Naipo Cuscino Massaggiante Elettronico Massaggiatore Cervicale Shiatsu con 4 Nodi e Funzione Calore per Cervicale , Collo e Schiena Neck Back Massager per Ufficio , Casa , Auto ecc. - Nero
  • 4 NODI DI MASSAGGIO Kneading Shiatsu per lenire i muscoli stanchi e doloranti
  • FUNZIONE CALORE INCORPORATA per trasferire il caldo ai muscoli e i tendini e migliorare la...
  • NODI DI ROTAZIONE 3D, design ergonomico in forma W, perfetto per collo, schiena e lombare

Ultimo aggiornamento 2017-05-29 at 03:19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here