Nulla batte il sapore intenso di una bella bistecca cotta sul proprio barbecue in giardino, ma per far sì che il rendimento sia dei migliori, bisogna scegliere un taglio di carne di ottima qualità e soprattutto si deve utilizzare una certa tecnica essenziale per un risultato ottimale.
Indice
Cosa serve per cuocere una bistecca?
Prima di tutto serve un taglio di carne adatto, quest’ultimo è di fondamentale importanza, quindi è essenziale chiedere al proprio macellaio di fiducia che saprà consigliarci e fornirci la carne più adeguata. Poi ci servirà un barbecue, meglio se con il coperchio e in fine un termometro per misurare la temperatura interna della carne.
Come preparare la carne
Una volta comprata la bistecca, bisognerà prenderla ed insaporirla per renderla più succosa e tenera. Gli ingredienti di base sono:
- Olio extravergine d’oliva.
- Sale grosso.
- Pepe
- Spezie varie ( in base ai propri gusti).
Ora bisogna insaporire la carne massaggiandola con il sale grosso e aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva e pepe, seguito dalle altre spezie. La carne va lasciata riposare almeno 40 minuti prima di essere grigliata, in modo tale che il sale possa renderla più succosa e tenera.
Preparazione barbecue
La preparazione del barbecue è di fondamentale importanza, quasi come la scelta del pezzo di carne. Bisognerà scegliere una carbonella dura che sprigioni molto calore ma allo stesso tempo riesca a durare abbastanza da terminare la cottura della carne.
Andremo a posizionarla in modo tale da creare un lato più caldo ed uno più freddo, in quest’ultimo andrà posizionato un vassoio con dell’acqua per creare vapore. Fatto ciò il barbecue sarà pronto, alcune persone preferiscono aggiungere pezzi di legno di melo, pero e altri alberi da frutta.
Anche il barbecue dovrà essere di buona fattura, noi consigliamo di acquistare quello della Weber precisamente il modello 1221004.
Cottura della carne sul barbecue
Per iniziare la cottura, dovremo cacciare la carne dal frigo almeno un quarto d’ora prima, così da portarla a temperatura ambiente. Una volta arrivata a temperatura ambiente, la bistecca andrà posizionata nella parte fredda del barbecue.
La carne dovrà essere girata spesso, così facendo permetteremo al calore di cuocerla in modo omogeneo.
A metà cottura bisognerà passare la carne sul lato caldo e tramite l’ausilio di un termometro per alimenti andremo a controllare la temperatura interna che dovrà essere:
- Di 49°C per avere una cottura al sangue.
- Di 55°C per una cottura mediamente al sangue.
- Di 60°C per una avere una carne mediamente cotta.
- Di 65°C la per averla quasi ben cotta.
- Di 70°C per avere una bistecca ben cotta.
Una volta che la carne avrà raggiunto la temperatura giusta, basterà toglierla dal barbecue e lasciarla a temperatura ambiente per dieci minuti prima di servirla.
Leggi Anche: Come costruire un barbecue