Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Come creare una password sicura

Come creare una password sicura

Come sicuramente sai, devi essere sicuro di creare una password sicura per proteggere i dati personali che puoi avere sul PC o sul telefono. Per aiutarti a scegliere una parola chiave complessa e ricordarla in modo semplice, abbiamo pensato di scrivere questo nuovo articolo.

come scegliere una password sicura

Per rendere tutto più semplice puoi utilizzare un gestore di password, perché riesce a creare password complesse e memorizzarle al posto tuo. Naturalmente, devi almeno ricordare la password del gestore per accedervi in sicurezza.

Come ricordare le password in modo semplice

Sicuramente, come tutti noi, hai creato account su più siti web di quanti ne ricordi. La verità è che è impossibile ricordare tutte le password a meno che non utilizzi sempre la stessa (ti consigliamo di non farlo).

È proprio qui che entra in gioco il gestore di password. Ti basterà creare una password sicura che puoi ricordare facilmente per accedere al gestore e poi utilizzarlo per generare e ricordare, al posto tuo, tutte le parole chiave dei vari account.

In giro ci sono tanti gestori di password da scaricare gratuitamente. Tra tutti quelli che abbiamo provato, possiamo consigliarti l’open source Bitwarden che dispone della sua app per ogni dispositivo e si integra con tutti i browser più utilizzati, quindi Chrome, Firefox, Edge e Safari.

Il gestore di password mette a disposizione molte altre utili funzionalità, come ad esempio l’avviso se occorre modificare delle password, cambio automatico di password e molto altro ancora. 

generatore di password gratis bitwarden

Consigli per scegliere una password sicura

Ma quali sono le caratteristiche di una password sicura? Secondo i classici consigli devi assicurarti che:

  • Sia composta da un minimo di 12 caratteri : devi scegliere una password sufficientemente lunga. Una password più lunga sarebbe ancora meglio. Probabilmente, per andare sul sicuro, sarebbe buona norma andare da 16 a 18 caratteri.
  • Deve includere lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli, : Devi utilizzare un mix di diverse tipologie di caratteri per rendere la password più difficile da decifrare.
  • Non scegliere una parola del dizionario : Qualsiasi parola di senso compiuto da sola non è sicura. Ad esempio, la parola “fiore” è una password terribile e anche la “fiore rosso” è facilmente decifrabile.
  • Non usare sostituzioni di lettere ovvie : Nemmeno sostituire lettere con numeri ti mette al riparo da malintenzionati. Ad esempio la password “Quadr0” non è sicura solo perché hai sostituito la o con lo 0.

Quindi, per creare una password sicura, cerca di mixare bene lettere, numeri e caratteri speciali. Naturalmente non inserire mai nelle password data di nascita o nomi di familiari come parola chiave sullo smartphone magari per entrare nei conti correnti.

Ma allora, come si deve creare una password sicura?

Con i suggerimenti che ti abbiamo dato nelle righe precedenti, quindi, è abbastanza semplice trovare una password sicura. Potresti, ad esempio, battere semplicemente le dita sulla tua tastiera e trovare una password complessa tipo 2o!t&Sp&2sZ4)t1. Non è niente male, sono 15 caratteri, include un mix di tipologie diverse di caratteri ed è difficile da indovinare perché non è una parola da dizionario.

Il problema che salta subito all’occhio, però, è quello di riuscire a memorizzare questa password. 

come ricordare una password sicura

Puoi provare a creare e ricordare una password a prova di “ladri” utilizzando qualche trucchetto che ti aiuti anche a memorizzarla. Puoi, per esempio, trovare più facile trasformare una frase come “La prima casa in cui ho vissuto era via Roma 215 e pagavo 400 euro al mese di affitto. Puoi trasformare questa frase in una password utilizzando il primo carattere di ogni parola, in modo che la password diventi LpcichvevR2ep4eamda . Questa è molto complessa ed ha 19 caratteri. 

Utilizzando un generatore di password, probabilmente, avrai una vera password casuale che include anche dei simboli e delle lettere maiuscole in più, ma anche così non è Niente male e devi ricordare una semplice frase della tua vita vissuta per risalire alla password.

Leggi Anche: Generatore di Password: Come si fa in Excel