Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come creare una partizione in Windows 11

Come creare una partizione in Windows 11

Creare una partizione in Windows 11 è un processo semplice che permette di organizzare meglio i tuoi file all’interno del computer e può migliorare le prestazioni del sistema operativo.

come creare una partizione del disco su windows 11

All’interno dello strumento Gestione disco, che Windows 11 mette a disposizione, puoi facilmente creare una nuova partizione sul tuo disco. Naturalmente questa operazione comporta la riduzione di spazio nella partizione esistente in moda da liberare quello richiesto dalla nuova partizione.

Creare una partizione su Windows 11

Nei prossimi paragrafi, quindi, trovi una guida dettagliata su come fare per partizionare la tua unità disco su Windows 11, rendendo più semplice e gestibile file e cartelle sul tuo PC.

Aprire lo strumento Gestione disco

Il primo passo da fare è aprire lo strumento Gestione disco di Windows. Per farlo, premere il tasto Windows sulla tastiera, digitare gestione disco e cliccare sull’opzione Crea e formatta le partizioni del disco rigido.

aprire strumento gestione disco di windows

Come accennato lo strumento Gestione Disco è integrato direttamente in Windows 11 e ti aiuta a gestire i vari dischi e le partizioni presenti sul computer.

Passaggio 2: Selezionare l’unità

Una volta aperto lo strumento devi cliccare con il tasto destro del mouse sull’unità disco che vuoi partizionare e poi scegliere l’opzione Riduci volume.

ridurre dimensioni del disco

Fai attenzione a scegliere l’unità giusta, perché è dal disco scelto che verrà “tagliato” lo spazio da dedicare alla nuova partizione. Naturalmente devi assicurarti di scegliere un’unità che abbia sufficiente spazio libero.

Passaggio 3: Ridurre il volume

A questo punto devi digitare la quantità di spazio (in megabyte) da ridurre e, una volta fatto, cliccare sul pulsante Riduci.

Quando si riduce il volume di una unità disco, ovviamente si riduce la dimensione e tutto lo spazio liberato diventa spazio non allocato, che potrà essere utilizzato per creare una nuova partizione du Windows 11 .

Non ridurre troppo le dimensioni e lascia sempre abbastanza spazio per i file esistenti.

Passaggio 4: Creare la nuova partizione in Windows 11

Ora devi cliccare con il tasto destro del mouse sullo spazio non allocato, selezionare l’opzione Nuovo volume semplice e seguire tutta la procedura guidata di Windows.

La procedura ti guiderà attraverso il processo di creazione della nuova partizione chiedendoti di specificarne dimensione, lettera di unità e di formattare la partizione con il file system desiderato.

Passaggio 5: Assegnare lettera di unità e formattare la partizione

Quindi scegli una lettera per la nuova unità, il tipo di file system e completare la configurazione della partizione di Windows 11.

Ricorda che la lettera di unità disco è fondamentale perché è praticamente il nome in cui Windows riconosce la nuova partizione creata e, formattandola si prepara lo spazio per l’archiviazione dei file.

Una volta completato tutti i passaggi, la nuova partizione apparirà in Esplora File come se fosse un disco separato.

In questo modo avrai uno spazio dedicato in cui puoi organizzare i file o installare videogiochi e programmi, senza impattare sulle prestazioni dell’unità principale.

Suggerimenti per la creazione di una partizione in Windows 11

Come hai potuto vedere dalla spiegazione, partizionare un disco su Windows 11 non è difficile ma, visto che si vanno a modificare alcune impostazioni, sarebbe meglio eseguire il backup dei dati presenti sul computer prima di iniziare il processo. Questo farà in modo che in caso di problemi, potrai ripristinare il computer e non perdere nulla.

Valuta bene lo spazio che vuoi dedicare alla nuova partizione in base a come vuoi utilizzarla. Se devi archiviare solo qualche documento Word o Excel avrai bisogno di poco spazio, ma se vuoi installare giochi e programmi la dimensione dovrà essere di parecchi Gigabyte.

Scegli il file system giusto tenendo presente che per gli ambienti Windows è preferibile utilizzare NTFS .

Ora che sai come fare delle partizioni sul computer non esagerare. Troppe partizioni, infatti, possono influire negativamente sulla gestione del sistema.

Leggi Anche: Come avviare Windows 11 in modalità provvisoria

[amazon table="53972"]