Decorare la tavola con una composizione floreale è di grande effetto e lo è ancora di più se realizzata da voi stessi. Vi forniamo una guida per realizzare una composizione molto economica con semplici fiori di campo. Questi fiorellini, spesso molto piccoli, delicati e dai colori pastello si fanno notare per la loro bellezza e per il loro profumo.
Questo è quello che vi occorre:
- Fiori di campo e bacche
- Rami verdi
- Mele verdi
- Stuzzicadenti lunghe
- Forbici (meglio se da potatura)
- Spugna sintetica per composizioni floreali
- Ciotola e Vaso
- Candela
Prima di iniziare la creazione immergete la spugna in un contenitore con dell’acqua, finché non va completamente a fondo. Ora posizionate la spugna nella ciotola assicurandovi che fuoriesca di almeno 3-4 centimetri e che sia ben salda.
Partendo dal centro infilate i fiori nella spugna cercando di collocare quelli più alti in mezzo scendendo man mano sui bordi. Per i fiori che hanno le foglie fin sotto il gambo ricordatevi di eliminarle nella parte inferiore che sarà inserita nella spugna. Nel frattempo infilate gli stuzzicadenti nelle mele e collocare anche esse nella composizione. Disponete delle foglie verdi alla base della composizione in modo da nascondere la ciotola.
Continuate ad inserire i diversi tipi di fiori (sistemate i fiori più delicati per ultimi in modo che non si rovinino durante l’operazione), bacche e mele finché la composizione sia priva di buchi. Per finire il lavoro collocate una candela al centro. La composizione se ben conservata può durare anche 3-4 giorni.
Una variante al centrotavola rotondo è una composizione più allungata. Per realizzarla partite da dietro con lunghi rami verdi per poi venire avanti posizionando fiori sempre più corti.