Come creare un simulatore di guida

Sono sempre di più gli appassionati di videogame automobilistici e molti di loro non amano guidare le auto con un semplice joystick, bensì desiderano rendere il gioco più verosimile.

Per loro sono state progettate diverse postazioni di guida che permettono di replicare esattamente la guida in modo reale, quasi come se si fosse in un’auto vera.

Questi simulatori spesso hanno costi esorbitanti che partono dai 500 euro fino a raggiungere le diverse migliaia di euro.

Ma andiamo a capire assieme come realizzare una postazione di guida in casa  spendendo davvero poco.

Strumenti per creare il simulatore di guida in casa

Innanzitutto bisogna scegliere che tipologia di simulatore si vuole replicare, infatti su internet è possibile trovare la struttura metallica già realizzata sulla quale andranno montate solo le parti elettroniche e in alcuni casi anche il sedile di guida a seconda di quanto vogliamo spendere.

Una postazione priva di sedile si aggira attorno alla 50-70 euro mentre con il sedile 100-150 a seconda della marca. Fatta questa scelta potremo procedere ad elencare tutto il necessario:

  • Sedile sportivo.
  • Struttura metallica apposita per simulatori.
  • Pedaliera e volante. La scelta della pedaliera e del volante è di fondamentale importanza in quanto saranno gli strumenti che ci permetteranno di guidare durante il gioco. Ne esistono di diverse marche, ma è importante scegliere un volante di buona qualità che ci permetta di giocare nel modo più corretto possibile, con una pedaliera a tre pedali altrettanto buona. Noi consigliamo l’acquisto del volante e pedaliera Logitech G27, nella sua fascia di prezzo si tratta del prodotto migliore sul mercato.
  • Computer o console a seconda di cosa preferite.
  • Videogame di guida.
  • Schermo di dimensioni abbastanza grandi.

Come costruire il simulatore

Procediamo alla costruzione del simulatore seguendo delle semplici e pratiche tappe:

  1. Innanzitutto dovremo decidere dove posizionare la nostra postazione di guida, scelto il posto dovremo installare il televisore. È preferibile scegliere un televisore di grosse dimensioni.
  2. Posizionato il televisore andrà montata la struttura del simulatore, se è priva di sedile lo andremo ad aggiungere noi fissandolo per bene con le viti in dotazione.
  3. Preparato lo scheletro del simulatore potremo procedere a montare il volante e la pedaliera alla struttura.
  4. Montato il volante con la relativa pedaliera ed il cambio potremo procedere con l’attacco di quest’ultimi vicino il nostro computer o la console che a sua volta andrà collegata alla televisione.
  5. Il simulatore è pronto per essere utilizzato.

Leggi Anche: Come pulire lo schermo e la tastiera del computer portatile

Come creare un simulatore di guida ultima modifica: 2015-10-16T12:38:47+00:00 da eComesifa.it

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here