Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Soldi » Come creare un NFT Gratis

Come creare un NFT Gratis

Vuoi sapere come creare un NFT gratis completamente grazie ad alcune dritte che ti spiegheremo in questo articolo? Scopri subito come creare un NFT da zero in modo gratuito, leggi la guida qui completa.

creare nft gratis

In questi mesi un po’ tutti vogliono sapere come creare un NFT gratis, questo perché il mondo cripto ed NFT nel particolare, è davvero esploso e chiunque oramai conosce almeno per sentir dire questo mondo.

In effetti molte persone conoscono solo queste parole, ma non si sono mai affacciati a questo mondo, ecco perché si ha il bisogno di una guida su come poter creare un NFT gratis. Infatti in questo articolo vedremo nei prossimi capitoli come riuscirci passo dopo passo.

Abbiamo dato per scontato che si sappia cos’è un NFT, ma nel caso in cui non sapessi bene di cosa si tratta, lo scriviamo in oche righe qui.

NFT (No-Fungible-Token) Token non fungibile, cioè unico nel suo essere, come un quadro di Van Gogh è unico e non ripetibile. Invece un Bitcoin è fungibile, perché ce ne sono più di uno al mondo. Quindi puoi capire che qualcosa di unico, può assumere un valore incredibile.

Ecco perché tutti vogliono o crearli o acquistarli, ma oggi vedremo come creare un NFT in modo gratuito, ma ci sarà bisogno di affrontare dei passaggi, come:

  • Progettare e creare l’NFT
  • Aprire Wallett Crypto
  • Vendere NFT su OpenSea

Andiamo a vedere come creare e vendere gratis un NFT.

Come Progettare e Creare un NFT da Vendere

Ecco prima di vendere un NFT dovrai crearlo, ma come si crea un contenuto in NFT? Proprio questo vedrai tra qualche riga.

Prima di tutto se vuoi creare un NFT da un’immagine, assicurati che tu ne abbia i diritti, cioè che sia tua l’immagine, oppure dovrai crearla da zero. Puoi farlo con Photoshop o Illustrator, ma anche con vari editor online gratis come:

Molto simili a Photoshop e Illustrator, ma gratuiti e semplici da utilizzare.  Ma se possiedi un editor di foto diverso, va benissimo comunque, l’importante e che tu dia spazio alla tua arte e idea creativa da adattare al tuo NFT, così da creare un contenuto unico nel suo genere e apprezzabile da eventuali acquirenti.

I formati accettati per gli NFT sono in gran parte JPEG, PNG, MP4 e MP3, si anche formato audio. Ma gli NFT Audio non sono molto popolari, ancora al momento in cui scriviamo, ma non è detto che non lo siano in futuro.

Non ti resta che salvare il tuo NFT o più NFT, nel formato che desideri, sul tuo computer così poi da andarli a caricare sulle piattaforme di compravendita di NFT, come vedremo più avanti.

Come creare un Wallett Crypto

Si per vendere o acquistare NFT è necessario essere in possesso di un Wallett Crypto, cioè un portafoglio che può contenere criptovalute.

Infatti non è possibile acquistare o vendere e ricevere soldi come euro o dollaro, ma solo in criptovalute, quindi avrai bisogno di un indirizzo di ricezione delle stesse Crypto, come fosse un IBAN, ma si chiama indirizzo del tuo Wallett.

Prendiamo in considerazione il migliore Wallett Crypto in circolazione, che si chiama MetaMask, davvero facile da attivare ed usare. MetaMask è disponibile sia per Smartphone che PC, ecco dei link utili:

MetaMask, da come puoi vedere, è disponibile anche per estensioni dei browser, come quella di Chrome o Mozilla e Edge, infatti quando arriverai ai siti di accesso di NFT si attiverà l’estensione di MetaMask che ti farà fare l’accesso ad esso e contemporaneamente al tuo Wallett.

Ecco come creare un Wallett MetaMask, una volta scelta la versione che desideri tra i link qui sopra:

  1. Impostare un indirizzo email e una password sicura
  2. Memorizzare le parole segrete dedicate al recupero dell’account su un foglio di carta
  3. Infine effettuare l’accesso a MetaMask

Il salvataggio delle parole segrete è importantissimo, senza di esse non potrai andare avanti e né recuperare i tuoi soldi in futuro.

Creare NFT Gratis su OpenSea

fare nft su opensea

Ora che hai il tuo NFT creato e un Wallett di destinazione per le Crypto ricevute, dobbiamo metterlo in vendita, il posto migliore al momento è vendere un NFT su OpenSea Gratis.

OpenSea è la piattaforma di compravendita di NFT più popolare al mondo, quale miglior posto per vendere il tuo? OpenSea permette di vendere NFT gratis, senza spendere le Gas fee, cioè una tassa obbligatoria che varia a seconda della Crypto utilizzata, per minare i tuoi NFT (cioè metterli in vendita).

Con Ethereum le gas fee sono altissime, ma OpenSea dà l’opportunità di mettere NFT sulla propria piattaforma con la Crypto Polygon. Essa non richiede tasse subito, ma solo al momento in cui vendi il tuo NFT, così da non pagare nulla solo per metterli in vendita.

Vediamo quindi come iscriversi e vendere un NFT su OpenSea:

  1. Vai sul sito OpenSea
  2. Clicca sul tasto Create
  3. Da lì, seleziona il tuo Wallett Crypto (MetaMask nel nostro caso)
  4. Conferma il collegamento con la piattaforma
  5. Clicca sulla conferma della Firma del tuo Wallett

Ok sei dentro, dovrai solo modificare le informazioni del tuo Profilo, in alto a destra su Profile. Ok ora però dobbiamo caricare l’NFT su OpenSea, quindi:

  1. Clicca su My Collections
  2. Clicca su Create a collection
  3. Compila i campi appositi inserendo logo, copertina, banner, il nome, un indirizzo URL personalizzato e una descrizione
  4. Inserisci una categoria
  5. Inserisci i Link dedicati ai tuoi Social
  6. Imposta l’inserimento di royalties (percentuale di guadagno sulle rivendite)
  7. Infine clicca su Create per salvare

Ora possiamo importare il file dell’NFT:

  1. Clicca sul tasto Create presente in alto a destra
  2. Carica il file dell’NFT in questi formati supportati: JPG, PNG, GIF, MP4, MP3, WAV anche file di modelli 3D esportati in GLB e GLTF (massimo 100MB)
  3. Compila i campi di testo disponibili inserendo il nome del tuo NFT, una descrizione e un link esterno da inserire
  4. Ora imposta le Proprietà dell’NFT, come rarità, tipologia di contenuto, filtro per contenuti espliciti e offensivi ecc.
  5. Infine, apri il menu sotto la voce Blockchain
  6. Seleziona Polygon (per non pagare le gas fee)
  7. Appena terminato tutto clicca sul pulsante Create

Ecco ora il tuo NFT è su OpenSea, per venderlo dovrai inserirne un prezzo di partenza o creare un’asta.

Leggi Anche: Come investire in criptovalute

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.