Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come installare il sistema operativo da penna USB

Come installare il sistema operativo da penna USB

Forse non tutti lo ricordano, ma fino a qualche anno fa, per installare Windows, bisognava usare i floppy disk, poi siamo passati alle installazione con CD e DVD.

Ultimamente però è sempre più conveniente usare delle Pendrive USB per effettuare una rapida installazione di Windows, questa operazione però non è facile per tutti in quanto bisogna personalizzarle e renderle adeguate allo scopo.

Vediamo allora qualche utile consiglio su come preparare una pendrive USB per l’installazione del sistema operativo sul computer.

Nota: munitevi sempre d’una penna USB 3.0, dato che sono compatibili con le 2.0 ed in caso il vostro computer abbia una porta USB 3.0, avrete la possibilità di installare tutto molto più velocemente. Una pendrive da 8Gb è il minimo richiesto.

Per quanto riguarda i sistemi operativi Windows 7, 8 e 10: potete scaricare il tool della Microsoft (http://wudt.codeplex.com/) fatto apposta per questo scopo.

Quello di cui avete bisogno è il file ISO del sistema operativo che volete installare sul vostro PC. Potete scaricare Windows 8 e 10 direttamente dalla Microsoft usando questo strumento per 8 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media) e questo per 10 (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10).

Per Windows 7 al momento la casa non offre nulla e dovrete trovare in rete le ISO del sistema operativo. Ricordate che per le versioni 8 e 10 avrete sempre bisogno di un codice seriale valido, in molti casi da inserire prima del Download! Quando vi verrà richiesto se utilizzare un DVD o una penna USB per l’installazione, indicate naturalmente la penna usb.

Per quanto riguarda i sistemi operativi basati su Linux: potete utilizzare Universal USB Installer (http://www.pendrivelinux.com/universal-usb-installer-easy-as-1-2-3/) e UNetBootin ( http://unetbootin.github.io/ ) i quali sono compatibili e riescono a creare una penna usb con all’interno l’installazione di Linux in poco tempo, non importa la distro scelta.

Se il file non è ISO, ma IMG: Alcuni sistemi operativi specifici o relativamente vecchi, potrebbero utilizzare un file .IMG. Munitevi di Win32 Disk Imager (https://sourceforge.net/projects/win32diskimager/), un software in grado di preparare il file IMG nella pendrive pronto per installare Linux. Se state preparando la pennetta usb sotto Linux, il comando  sudo dd if=/home/user/fileIMG.img of=/dev/sdX bs=1M può tornare utile!

Siete curiosi di vedere all’opera il buon vecchi DOS?: potete scaricare Rufus ( https://rufus.akeo.ie/ ) che sfrutta una versione di FreeDos per funzionare. Potete usarlo per una tanti motivi oltre che per curiosità, compreso naturalmente l’aggiornamento della BIOS del vostro computer se necessario.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come creare e gestire i punti di ripristino su Windows 10