Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come creare un eBook con Word

Come creare un eBook con Word

Hai sicuramente sentito parlare della possibilità di crearti una rendita passiva grazie ad Amazon ed al Self Publishing. Questo, in parole povere, significa realizzare un contenuto come un libro o un eBook scritto con Word e metterlo in vendita sullo store online di Amazon.

guadagnare online scrivendo ebook con word

L’attività può essere una vera risorsa ed un ottimo business se consideri che non vi è alcun costo da sostenere per iniziare o per mettere in vendita il tuo manoscritto. L’unico peso economico è dato dalle commissioni che Amazon applica su ogni vendita generata. Per questo motivo è bene calcolare attentamente, considerando il realizzo che vuoi ottenere, il prezzo di vendita finale del tuo e-Book.

Se sei incuriosito e vuoi provare a scrivere un eBook oggi, con questa guida, voglio spiegarti come puoi scrivere un eBook per Amazon con Word.

eBook con Word: ecco come fare

Partiamo subito dalle basi considerando che i limiti e i requisiti da soddisfare sono definiti da Amazon Publisher ovvero:

  • È importante che vengano impostati correttamente margini ed interlinea. Per essere sicuro di lavorare correttamente utilizza uno stile “Normale” e apporta le seguenti modifiche (se hai già scritto il libro premi CTRL+A e quindi segui questi passaggi):
    1. Clicca sul tasto destro del mouse, con il cursore sopra la voce Normale;scrittura normale in word
    2. Scegli sull’elenco Formato (il menu a discesa in fondo alla finestra di dialogo) e seleziona Paragrafo da qui importa il Rientro > Speciale, settando il rientro Prima riga a 5 mm (0,2″) e la Spaziatura Prima e Dopo a 0 pt e Interlinea su Singola;impostazione stili di word
    3. Conferma cliccando su OK;
  • Ricordati di definire uno stile specifico ai titoli evidenziandoli e quindi andando nel menù Stili e scegliendo Titolo 1;
  • Impostare un Sommario. Per farlo devi posizionarti su una pagina vuota di Word quindi andare al menu Riferimenti e da qui cliccare su Sommario fino a scegliere quello che graficamente preferisci e quindi cliccarci sopra per confermare.
    Affinchè il sommario funzioni correttamente, quando devi cambiare pagina per iniziare un nuovo paragrafo, non devo cliccare ripetutamente Invio per definire lo spazio ma usare la combinazione di tasti CTRL+INVIO sulla tastiera.
    Man mano che componi il libro e aggiungi nuovi paragrafi ricordati di aggiornare il Sommario da Riferimenti > Aggiorna Sommario;
inserire sommario o indice

Gestione delle immagini negli eBook Amazon creati con Word

Negli eBook puoi utilizzare delle immagini a patto che queste siano correttamente ottimizzate. Il primo requisito fondamentale è che queste abbiano una risoluzione pari a 300 PPI ovvero pixel per pollice e con le dimensioni effettive dell’eBook (non più grandi o più piccole).

I formati migliori da utilizzare sono JPEG, PNG e BMP considerando che i Kindle non supportano i formati TIFF e GIF e le immagini con trasparenza.

Se devi inserire delle fotografie il consiglio è quello di ottimizzare, con un servizio anche di quelli disponibili online gratuitamente, il loro peso. Diversamente se ne crei con servizi come Canva, salvali già ottimizzati.

Per l’inserimento poi dalla sezione Inserisci scegli Immagini e seleziona il file che vuoi aggiungere al tuo testo.

Che carattere usare in un eBook per Amazon

Se hai un font speciale che vuoi usare, va bene ma considera che il carattere non ha molta importanza poiché, nel caso di un eBook, il lettore sceglie quello a lui più pratico direttamente dal dispositivo.

Per rendere questo processo rapido, utilizza semplicemente lo stile impostato su MS Word e impostalo su “Semplice”.

La risorsa Bonus

Ricorda che è fondamentale che ogni parte del libro appaia nel giusto ordine e abbia il giusto contenuto. Mi piace rendere le cose semplici, quindi pensa a dividere il tuo Kindle eBook in otto sezioni. Questie sono:

  • Frontespizio;
  • Perché hai scritto questo libro;
  • Perché dovresti leggere questo libro;
  • Sommario;
  • Capitoli;
  • Informazioni sull’autore;
  • Altri libri dell’autore autore;
  • Ringraziamenti;

Se non vuoi perdere troppo tempo nell’impostare il tuo file Word affinché questo sia concorde con i requisiti Amazon puoi utilizzare, come base di partenza un template specifico per eBook. All’interno di questo sito web puoi trovare diversi template pronti da scaricare gratuitamente e personalizzare con il tuo lavoro.

L’ortografia è importante specie se l’eBook che stai creando verrà venduto e non regalato. Ti consiglio di utilizzare uno strumento come Google Doc per ricercare eventuali errori di ortografia, è più preciso del dizionario di Word. Ti basta copiare ed incollare il tuo testo prima di formattarlo per ricercare eventuali errori!

Leggi Anche: Come scaricare Word Gratis

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.