Vuoi creare un collegamento sul desktop del tuo computer con Windows 10 e Windows 11? Ecco come riuscirci in modo facile e veloce. Questo metodo funziona sia per le tue applicazioni che per i file le cartelle e addirittura le pagine Web.

Anche se le icone sul desktop possono non piacerti, sono utilissime per avere un desktop organizzato. Avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano è fondamentale per non perdere tempo alla ricerca di programmi e file.
Continuando a leggere questa guida, troverai la spiegazione passo-passo per creare il collegamento sul desktop di Windows 10 delle tue applicazioni preferite o dei file che ti servono per lavorare.
Indice
Come creare un collegamento al desktop di Windows di un’applicazione
Per fare un collegamento al desktop nel modo più semplice possibile, apri il menu Start di Windows 11 o 10 , clicca sul pulsante per vedere tutte le app presenti sul sistema, quindi cerca l’applicazione che vuoi utilizzare scorrendo l’elenco delle app che trovi sul lato sinistro del menu.
Quando hai individuato l’app, clicca e tieni premuto il tasto sinistro del mouse sulla sua icona, quindi trascinala su una zona vuota del desktop e rilascia il tasto del mouse.
Il collegamento dovrebbe essere stato creato e dovresti vedere l’icona dell’app che hai scelto con una freccetta sull’icona (la freccetta indica che si tratta di un collegamento ad un app).
Come creare un collegamento a file o cartelle
Se vuoi creare un collegamento ad un file sul desktop, trova innanzitutto il file in Esplora file, poi tieni premuto il tasto Alt sulla tastiera, quindi trascina il file (o la cartella) sul desktop del tuo computer. Dovresti vedere la dicitura Crea collegamento sul desktop accanto all’icona del file. Rilascia il tasto sinistro del mouse per creare il collegamento al file o alla cartella.
N.B. Tieni presente che devi tenere premuto il tasto Alt, perché se non lo premi, vedrai la dicitura Sposta sul desktop vicino l’icona e Windows sposterà il file o la cartella sul desktop togliendola dalla cartella attuale invece di creare un semplice collegamento.
Come creare un collegamento a un sito Web
Anche le pagine web possono essere messe sul desktop e riaperte in modo facile. Se utilizzi Google Chrome, Microsoft Edge o Mozilla Firefox puoi creare dei collegamenti sul desktop dei tuoi siti web preferiti velocemente.

Apri la pagina web che ti interessa, clicca e tieni premuto sull’icona a forma di lucchetto (oppure una “i” dentro un cerchio) che vedi nella parte sinistra della barra degli indirizzi, quindi trascinala in una parte del desktop vuota e rilasciala per creare il collegamento.
Leggi Anche: Come trovare il numero di serie del PC Windows