Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come creare un collegamento sul desktop in Windows 10

Come creare un collegamento sul desktop in Windows 10

Creare un collegamento sul desktop è molto utile se si vuole avere tutto organizzato e anche sul sistema operativo Windows 10 è semplice farlo.

Seguendo le indicazioni contenute in questo nuovo articolo, riuscirete in poco tempo e con pochi passaggi a creare dei comodi collegamenti sul desktop di file e cartelle, pagine web oppure delle applicazioni più utilizzate.

Come creare un collegamento ad una applicazione

Per prima cosa, vi aiuteremo a creare un collegamento sul desktop di un’applicazione.

1 – Cliccare sul pulsante Start di Windows 10 in basso a sinistra dello schermo in modo da aprire il menu. 

2 – Cercare l’applicazione a cui creare un collegamento al desktop scorrendo l’elenco di tutte le app presenti sul computer.

3 – Una volta individuata l’App da collegare premere e tenere premuto con il tasto sinistro del mouse su di essa e trascinare l’icona dal menu al desktop. Nel momento in cui state trascinando l’icona dell’applicazione scelta sul desktop, vedrete comparire vicino al suo nome la scritta “collegamento”, rilasciare il tasto sinistro del mouse per creare il collegamento sul desktop.

collegamento al desktop di una applicazione

Come creare un collegamento ad una pagina web sul desktop

Se aprite spesso un determinato sito web, troverete utile creare un collegamento alla pagina, in modo da visualizzare la pagina con un semplice clic sull’icona, invece di scrivere sempre l’indirizzo.

Sia Google Chrome che Mozilla Firefox, permettono di creare rapidamente dei collegamenti delle pagine visitate sul desktop.

1 – Aprire la pagina web a cui si desidera creare il collegamento, trascinare sul desktop e poi rilasciare l’icona che trovate a sinistra della barra degli indirizzi. Nei browser più utilizzati questa icona ha la forma di un lucchetto o di una “i” dentro un cerchietto.

collegamento al desktop di una pagina web

Purtroppo Edge, il browser di casa Microsoft, non consente di creare collegamenti ai siti sul desktop, ma potete comunque crearli con FireFox o Chrome e se il vostro browser predefinito è Edge, verranno aperti ugualmente.

Come creare un collegamento sul desktop di file o cartelle

Anche fare dei collegamenti per file e cartelle è facilissimo in Windows 10:

1 – Per prima cosa bisogna individuare il file o la cartella in questione con Esplora File. 

2 – Premere e tenere premuto il tasto Alt sulla tastiera (a sinistra della barra spaziatrice), quindi con il mouse trascinare il file o la cartella desiderata sul desktop. Come noterete, comparirà la dicitura “Crea collegamento in desktop” vicino l’icona, a questo punto potete rilasciare il pulsante del mouse per creare il collegamento. sul desktop

collegamento file sul desktop

Rinominare il nome del collegamento sul desktop

Che sia un file, una cartella, un App o una pagina web, una volta creato il collegamento sul desktop è possibile rinominare il file per rendere più comprensibile il nome.

Per rinominare il file, dovrete solo cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del collegamento creato, scegliere l’opzione Rinomina dal menu e poi digitare il nome che preferite.

Leggi Anche: Come cambiare la risoluzione dello schermo su Windows 10

ID tabella non valido.