Le vacanze di Natale sono una delle più belle occasioni per riabbracciare parenti e amici lontani.
Trascorrere le giornate di festa con la famiglia riunita intorno al tavolo -magari sgranocchiando frutta secca e giocando a carte- infonde una tale sensazione di benessere che quasi dispiace accada soltanto in un determinato periodo dell’anno.
Se la tavola è addobbata con le giuste decorazioni natalizie, l’atmosfera diventa ancora più confortevole. Per abbellire una casa a tema Natale non occorre molto.
Specialmente se si sceglie di decorare la tavola con gli elementi che la natura mette a disposizione, basta riciclare gli accessori che si hanno in casa e si possono creare composizioni d’effetto a costo zero.
In questa guida troverai alcuni consigli su come creare un centrotavola natalizio fatto di pigne e pungitopo.
Occorrente per creare un centro tavola natalizio
I materiali previsti per creare il centrotavola natalizio con elementi naturali si possono trovare in un comune bosco. Con una passeggiata in montagna unirai l’utile al dilettevole e, una volta tornato a casa, potrai dare sfogo alla tua fantasia con della sana attività creativa.
- Pigne
- Pungitopo con bacche
- Ghiande
- 2 o 3 Candele rosse
- Vassoio
- Neve finta spray
Centrotavola natalizio fai da te
Per creare un centrotavola con le pigne e il pungitopo servono giusto 10 minuti e non occorre incollare i vari pezzi. Tuttavia se la composizione dovesse avere problemi di stabilità puoi mettere qualche goccia di colla a caldo.
Non usare acqua per le pigne, ma limitati a pulirle con un pennello a setole dure per eliminare eventuali residui di terra.
- Sistema le candele al centro del vassoio.
- Con delle forbici da potatura taglia il pungitopo in pezzi lunghi 20 cm circa.
- Disponi il pungitopo a semicerchio lungo la circonferenza del vassoio piegando leggermente i rametti.
- Taglia le foglie vicino alle bacche per metterle in risalto.
- Adagia le pigne fra il pungitopo e le candele. Se non dovessero stare in piedi aiutati con un paio di gocce di colla a caldo.
- Decora i punti vuoti con qualche ghianda sparsa.
Il centrotavola natalizio è terminato. Se vuoi dare un tocco di luce, spruzza della neve finta sulle pigne e sulle foglie del pungitopo.
Leggi Anche: Come mantenere fresche le rose