Come creare immagini GIF animate online

come si fanno le gif animate

Ultimamente su Facebook, ma in generale sul WEB, stanno spopolando delle immagini speciali che “si muovono”.

Questa tipologia di immagini, si chiamano tecnicamente GIF.  GIF non nient’altro che uno speciale formato di salvataggio delle immagini, come i più comuni formati che sicuramente conoscerete già come i png, jpg e jpeg.

La cosa che molti ancora non sanno però, è come queste immagini vengono create, quindi oggi, in questa nuova guida, vi spiegherò come creare una gif animata, con l’ausilio di alcuni siti web. Vedrete, è molto semplice.

Innanzitutto dovete sapere che le più comuni immagini GIF, sono un susseguirsi di “frame”. Per frame intendiamo un fermo immagine, quindi, per creare una GIF animata, dovremo avere un susseguirsi di “frame” e quindi di immagini.

I siti web che ci vengono in aiuto sono molti, ma in questo tutorial ci soffermeremo su due in particolare, Giphy e MakeaGif.

Creare una gif animata con GIPHY

Giphy è un portale che permette di creare gif animate in modo semplice e veloce. Per farlo servirà avere un video offline o online da cui prendere uno spezzone per crearvi sopra una GIF animata. Per convertire un video in una GIF con GIPHY è facilissimo, vi basterà seguire i seguenti passaggi:

  • Collegati al sito ufficiale di Giphy: http://giphy.com/
  • Cliccate in alto a destra sul pulsante “Create” per portarvi nella pagina della creazione delle GIF online.
  • Ora avrete davanti, la schermata per la creazione delle GIF. Avete due possibilità per creare la vostra gif: Utilizzando un video online o usando un video presente sul vostro computer. Nel primo caso vi basterà inserire il link del video (youtube o vimeo) nell’area di testo. Nel secondo caso, invece, dovrete cliccare sul tasto “Browse” al fianco dell’area di testo e caricare il vostro video dal PC.
  • Una volta scelta la fonte, il sito vi darà vari parametri da impostare per creare la GIF animata.
  • Scelta la durata e una scritta (opzionale), sarà sufficiente cliccare su “Create a GIF” in fondo la pagina per creare la vostra immagine GIF animata.

Come fare una gif animata con MAKEAGIF

MAKEAGIF è il secondo sito che vi presentiamo e che vi mette a disposizione ulteriori strumenti per la creazione di GIF.

A differenza del primo, qui, potrete decidere di creare la GIF animata da una serie di immagini, da un video presente su youtube o sul vostro computer, o direttamente dalla vostra webcam personale.

Il sito potrà sembrare molto dispersivo, ma in realtà è molto semplice da utilizzare, comunque per aiutarvi, vi illustrerò come sempre passaggio per passaggio come creare una GIF animata:

  • Ovviamente per prima cosa colleghiamoci al portale tramite il link http://makeagif.com/
  • Appena aperta la pagina, vi troverete davanti quattro opzioni diverse: “Pictures to GIF” per creare la vostra GIF da una serie di immagini, “Youtube to GIF” per creare la vostra GIF da un video presente su Youtube, “Video to GIF” per creare la vostra GIF da un video presente sul vostro PC e “WEBCAM to GIF” per creare la GIF animata direttamente dalla vostra WEBCAM.
  • Cliccata su una qualsiasi opzione, il portale, vi reindirizzerà sul sito corrispondente alla scelta fatta, senza entrare nello specifico di ognuno dovrete, in tutti e quattro, caricare il file sorgente da cui creare la GIF e giocando con i parametri che vi mette a disposizione il sito potrete creare una GIF personale in poco tempo.
  • Infine, seguite tutti gli step richiesti sul portale e create la vostra GIF.

Con questi due siti potrete, quando volete, avere sempre un ottimo strumento per creare delle GIF personalizzate.

Leggi Anche: Come creare e gestire i punti di ripristino su Windows 10

Come creare immagini GIF animate online ultima modifica: 2017-01-23T21:00:56+00:00 da eComesifa.it
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here