Come sicuramente saprai, le passkey sono sistemi di sicurezza informatica alternative alle password in grado di velocizzare l’accesso a siti Web e app preferite. In questa nuova guida, ti aiuteremo a capire come si fa per creare, utilizzare ed eliminare le passkey sul tuo PC con sistema Windows 11.
Indice
Cosa sono le PassKey
Come accennato in precedenza una passkey è in grado di sostituire in tutto e per tutto la classica password che utilizzi per accedere ai siti web o ai vari account che utilizzi su internet. Infatti, dal momento che crei una passkey, la potrai utilizzare come metodo di autenticazione del tuo dispositivo per accedere al sito o all’app.
Rispetto alle “normali” password, le passkey presentano molti vantaggi e, il più importante, è che a differenza delle password è quasi impossibile rubare una passkey. Anche le truffe che cercano di farti inserire la password su qualche sito falso, con le passkey non avrebbero vita facile.
Quali piattaforme supportano le passkey
Sempre più App e siti web supportano le passkey, perché rappresentano un modo veloce e sicuro per accedere ai dati. Tra i più importanti servizi che supportano questa funzionalità troviamo:
- Microsoft
- Amazon
- Adobe
- X (Twitter)
- Apple
Comunque, sul sito ufficiale Passkeys.io trovi tutti i maggiori servizi supportati.
Come creare una passkey su PC con Windows 11
Allora, per generare e salvare una passkey dovrai, innanzitutto, aprire le impostazioni dell’account del sito web o della app a cui desideri accedere con questo sistema. In questa guida, noi di eComesifa.it utilizzeremo come esempio l’account di Google, ma puoi replicare i passaggi su tutti i siti e le app supportate.
Per prima cosa, avvia sul tuo computer, il browser Google Chrome (o quello che utilizzi solitamente per la navigazione). Apri la pagina my account di Google e accedi al tuo account inserendo le tue credenziali.
Dopo aver effettuato l’accesso, fai clic sull’opzione Sicurezza dalla barra laterale di sinistra, quindi nel grande riquadro di destra, scorri verso il basso fino a trovare la sezione Come accedi a Google e scegli Passkey e token di sicurezza.
A questo punto, probabilmente ti verrà richiesto da Google di inserire la password del tuo account. Inserisci la password e clicca sul pulsante Avanti per continuare la procedura.
Una volta che la pagina seguente si sarà aperta, nella parte alta, clicca su Usa passkey. Tieni presente che, per impostare una passkey su Windows 11, devi anche avere impostato un PIN sul sistema operativo.
Dovrebbe comparire il messaggio Sicurezza di Windows, quindi, procedi con l’autenticazione utilizzando il tuo PIN di Windows 11 (oppure le impronte digitali o il riconoscimento facciale) per proseguire.
Bene, sullo schermo comparirà il messaggio Passkey salvata che, quindi, conferma l’avvenuta creazione della passkey per il tuo account Google per il tuo PC. Puoi chiudere la finestra cliccando sul pulsante OK.
Come utilizzare la passkey per accedere ad un sito o app
Se vuoi usare una passkey per accedere a un sito o a un’app, apri la pagina di accesso del sito in questione e scegli passkey come metodo di accesso invece della password. Vediamo come fare per l’account di Google.
Apri il browser e vai sulla pagina di Google.it , quindi clicca sul pulsante Accedi che trovi nell’angolo in alto a destra della finestra.
Inserisci il nome utente del tuo account Google e clicca sul pulsante Avanti. Nella pagina successiva, quella relativa alla password, fai clic su Prova in un altro modo per visualizzare tutte le opzioni di accesso alternative.
A questo punto, seleziona l’opzione Utilizza la tua passkey in modo da usare la passkey create e salvata in precedenza per accedere al tuo account e clicca sul pulsante Continua.
Vedrai che comparirà il messaggio Sicurezza di Windows. Seleziona il metodo di autenticazione di Windows (PIN, riconoscimento facciale o impronte digitali) per proseguire.
Una volta autenticato con Windows, accederai al tuo account di Google.
Come visualizzare ed eliminare le passkey su Windows 11
Se vuoi vedere quante e quali passkey hai salvato sul computer oppure vuoi canellare una passkey specifica, puoi utilizzare l’app Impostazioni di Windows 11.
Apri Impostazioni premendo contemporaneamente i tasti Windows + i sulla tua tastiera . Una volta aperte le Impostazioni di Windows, clicca sull’opzione Account nella barra laterale sinistra quindi, nel riquadro di destra, seleziona Impostazioni passkey.
Nella pagina Passkey ti verrà mostrato l’elenco di tutte le passkey salvate sul tuo PC. Per cercare una passkey specifica, utilizza la casella di ricerca che vedi in alto.
Se decidi di cancellare una passkey, clicca sui tre puntini che trovi accanto e seleziona l’opzione Elimina passkey dal menu e poi conferma cliccando ancora su Elimina nella finestra che si apre.
A questo punto, Windows 11 rimuoverà la passkey scelta dal suo database e non potrai più accedere a quel sito o a quell’app utilizzando il metodo di autenticazione del tuo PC Windows. Naturalmente, potrai creare di nuovo la passkey per quel determinato sito o app, in qualsiasi momento.
Leggi Anche: Come velocizzare Windows 11