Siete Qui: eComesifa.it » Hobby e Giochi » Come costruire delle fiches da poker fatte in casa

Come costruire delle fiches da poker fatte in casa

Alcune soluzioni semplici, economiche e originali per creare delle fiches da poker personalizzate.

Immaginate di aver deciso di organizzare una serata di poker a regola d’arte con gli amici. Avete acquistato cibo e bevande, fissato la data e l’orario, deciso a quali stake giocare ma… all’ultimo momento vi accorgete di non avere abbastanza fiches per tutti.

come si fanno le fiches da poker

Che dire, non è il caso di preoccuparsi, perché si tratta di un inconveniente che può capitare a chiunque, specialmente quando il numero dei partecipanti è piuttosto elevato.

Fiches da poker fatte in casa

Comprare un nuovo kit potrebbe essere un po’ troppo costoso. Perché allora non pensare di crearne uno completamente personalizzato? Se vi sentite particolarmente creativi, leggete qui di seguito come costruire delle fiches fai da te in maniera semplice, rapida ed economica. E non dimenticate di leggere il blog di 888poker per scoprire tutto sulle poker chips, dai vari colori ai diversi valori utilizzati per rappresentare il denaro reale nei cash game.

Fiches con pasta sintetica e stampino rotondo

Recuperate della pasta sintetica da modellare ­– vanno bene anche quelle più economiche – e stendetela su una superficie piana con un mattarello. Utilizzate quindi uno stampino rotondo, o meglio ancora con una delle chips che avete in casa, per disegnare dei cerchi sulla pasta che andrete subito a ritagliare con un taglierino (è importante farlo rapidamente per evitare che la pasta si secchi). Controllate che la forma e le dimensioni siano più meno identiche, distribuite i dischi su una teglia rivestita con della carta da forno e fateli cuocere a una temperatura non troppo alta (130 °C può andare bene). Togliete quindi le chips dal forno e lasciatele asciugare completamente, dopodiché completate il lavoro colorando con un pennarello come più vi aggrada le vostre fiches per il poker fatte in casa. Per renderle più realistiche, ricordate di lasciare degli spazi bianchi sui bordi e di aggiungere il valore numerico al centro del gettone.

Chips per poker fai da te con cartoncino

Un’alternativa ancora più veloce e a buon mercato per creare le vostre chips da poker fatte in casa è quella che prevede l’utilizzo del cartoncino. Procuratevi un foglio di cartone rigido non troppo spesso, simile a quello che vedete in questo video tutorial. Aiutandovi con una squadra, ripiegate più volte su sé stesso il cartoncino dal lato corto. Tagliate con una forbice l’eventuale cartone di troppo e appoggiate un oggetto tondo (per esempio un rotolo di nastro adesivo piccolo) su uno dei due lati del foglio ripiegato. Con una matita percorrete il contorno dell’oggetto scelto andando a creare tante forme circolari. Riprendete la forbice e iniziate a tagliare tutti i cerchi disegnati, ottenendo tante più fiches quanto più numerose sono le pieghe del foglio.

A questo punto, con della colla stick unite due dischi alla volta, avendo l’accortezza di lasciare rivolte all’esterno le due superfici più lisce del cartone. Personalizzate quindi le vostre fiches fatte in casa con colori, valori numerici, loghi e tutto ciò che preferite.

Fiches personalizzate in plastica, argilla e ceramica

Se il vostro obiettivo è quello di giocare a poker in casa come si fa in un vero e proprio casinò, potete allora pensare di acquistare un kit di chips personalizzate. In questo caso, avrete l’opportunità di richiedere al fornitore l’applicazione di adesivi tridimensionali e di scegliere dettagli come il colore, lo spessore, la forma (rotonda, quadrata, rettangolare, ecc.), il logo, il taglio da assegnare ai gettoni e il materiale di produzione. In commercio e online sono disponibili fiches personalizzabili in plastica, in argilla e in ceramica. Queste ultime sono le più costose, ma al tempo stesso sono anche il prodotto di maggiore durata e qualità. Non a caso, si tratta dei gettoni utilizzati nei casinò di tutto il mondo.

Conclusioni

Le chips sono un elemento indispensabile per il gioco del poker. Da sempre, le migliori sono quelle in ceramica, impilabili e super maneggevoli.  Ciò non toglie che possiate costruirvi le vostre fiches personalizzate, molto più economiche e originali.

Leggi Anche: Come fare il trucco delle 21 carte

41%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.