Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come copiare, tagliare e incollare su Windows

Come copiare, tagliare e incollare su Windows

Tra le operazioni che si compiono più di frequente sul computer ci sono sicuramente copia, taglia e incolla. In questo nuovo tutorial, che funziona su quasi tutti i programmi che userai, vedremo come si fa per copiare, tagliare e incollare.

Gli appunti di Windows

Devi sapere che quando copi o tagli qualcosa (ad esempio una parte di testo o un’immagine), il sistema operativo Windows memorizza questi dati in modo temporaneo in una posizione di memoria speciale chiamata Appunti (clipboard). Nel momento che incolli le informazioni che hai copiato in precedenza, Windows andrà a recuperare il contenuto degli appunti e li incollerà appunto dove vuoi tu.

Se sul tuo computer è installato Windows 10, si può impostare anche una cronologia degli appunti che ti mostrerà tutto ciò che hai copiato da quando accendi il PC e che è possibile richiamare per incollare i dati in qualsiasi posizione tu voglia. Se pensi che questa funzione di cronologia degli appunti possa esserti utile premi la combinazione di tasti Windows + V per attivarla e per richiamarla ogni volta che desideri.

Copiare e tagliare dati

Sicuramente avrai sentito parlare tante volte delle funzioni copia e taglia, ma qual’è la differenza tra le due? Se copi dei dati, il sistema operativo crea una copia delle informazioni che hai selezionato negli Appunti e le lascia anche nella posizione originale. Quando scegli la funzione taglia, invece, Windows copia le informazioni nella clipboard ma cancella le informazioni dalla posizione originale.

In linea di massima si può dire che si utilizza la funzione copia per duplicare informazioni e taglia per spostare i dati da una parte all’altra di un documento o tra due o più documenti. 

Grazie a questi concetti fondamentali, potrai utilizzare copia, taglia e incolla in modo corretto su quasi tutte le applicazioni disponibili per Windows.

Copiare, tagliare e incollare utilizzando le scorciatoie da tastiera

Quando si lavora al computer è molto importante sapere alcune scorciatoie da tastiera per copiare, tagliare e incollare per richiamare i comandi più utilizzati. Questo ti permetterà di fare il lavoro più velocemente e senza errori.

copiare tagliare e incollare
  • COPIA: Devi selezionare uno o più elementi utilizzando la tastiera o il mouse, quindi premere Ctrl + C sulla tastiera. In questo modo i dati che hai selezionato verranno copiati negli Appunti.
  • TAGLIA: Selezionare uno o più elementi sul tuo documento e premere Ctrl + X sulla tastiera. I dati verranno copiati negli appunti di Windows, ma rimossi dalla posizione originale.
  • INCOLLA: Una volta copiate o tagliate le informazioni che ti interessano, selezionare la nuova posizione cliccando su un’area del documento (oppure posizionando il cursore con la tastiera), e premere Ctrl + V. Vedrai che i dati che avevi copiato o tagliati in precedenza verranno “appiccicati” nella nuova posizione.

Copiare, tagliare e incollare usando solo il mouse

In quasi tutti i programmi presenti su Windows è possibile copiare, tagliare e incollare anche utilizzando il pulsante destro del mouse. 

Naturalmente la prima cosa da fare è selezionare i dati che ti interessano da un documento (come ad esempio una pagina Word), poi clicca con il tasto destro del mouse sopra la selezione in modo da aprire un menu di scelta rapida, quindi cliccare sul comando che ti serve, Copia o Taglia.

copia e incolla con il mouse

A questo punto, puoi posizionare il cursore nella nuova posizione del documento Word, oppure di qualsiasi altro programma che supporti la funzione e premere di nuovo il tasto destro del mouse. Dal menu che si apre, selezionare il comando Incolla in modo da trasferire i dati dagli appunti alla nuova posizione.

fare incolla con il mouse

Oltre ad utilizzare queste utilissime funzioni sui vari programmi di videoscrittura o fogli di calcolo, puoi applicare lo stesso principio anche sui file e le cartelle presenti sul tuo computer.

Leggi Anche: Come aggiungere una riga vuota da tastiera su Excel