Ormai, con la produzione di dispositivi sempre più piccoli, non tutti i computer e laptop “nascono” con l’unità CD/DVD, ma nei computer, sono presenti sempre più porte USB.
Conviene quindi, se avete dati o programmi importanti su CD o DVD, copiarli su una pendrive USB in modo da poterli visualizzare su qualsiasi computer.
In questa breve guida, vi spiegheremo quindi come copiare i dati da CD o DVD su una PenDrive USB.
Indice
Cos’è una Pendrive USB
Una PenDrive USB (anche chiavetta USB, penna USB o in inglese USB flash drive) è una memoria di massa portatile che si collega al computer mediante la porta USB.
I dati sono memorizzati in una memoria flash contenuta al suo interno. Grazie alle nuove tecnologie, esistono chiavette USB con capienza sempre maggiore che quindi hanno mandato in pensione altri dispositivi di archiviazione come i CD.
Cosa occorre per copiare da cd a USB :
- Un computer con lettore CD/DVD
- Una PenDrive USB con una capienza maggiore dei dati da copiare (potete acquistarla cliccando QUI )
Istruzioni per copiare da DVD o CD a pendrive USB :
- Inserite il CD/DVD che volete copiare nell’unità CD o DVD-ROM, quindi cliccate sul messaggio che apparirà in alto a destra della schermata di Windows e poi selezionate l’opzione “Apri cartella per visualizzare i file”. (Oppure aprite la cartella CD/DVD da risorse del computer).
- Premete la combinazione di tasti “Ctrl+A” per selezionare tutti i file e le cartelle presenti sul CD/DVD e poi premete “Ctrl+C” per copiare tutto.
- Inserite la Pendrive USB in uno slot USB libero e quindi premete il messaggio che appare in alto a destra dello schermo.
- Selezionate “Apri cartella per visualizzare i file” e quindi premete “Ctrl+V” per copiare l’intero contenuto del CD/DVD sul drive USB. Aspettate che l’indicatore di avanzamento raggiunga il 100% prima di rimuovere la PenDrive.
Volete registrare i vostri programmi preferiti da Sky o Mediaset Premium e non sapete come fare?
Leggete il nostro tutorial Come copiare da Sky al PC o su memoria esterna