Come ormai tutti sanno, le Pen-Drive sono delle unità removibili che possono memorizzare la nostra musica, i video o i nostri documenti, e permetterci di portarli sempre con noi.
Le chiavette, sono compatibili sia con i normali PC che con i MAC e ormai possiamo trovarle in commercio delle forme più strane e in diverse “taglie” di capacità di memorizzazione.
Altra cosa da sapere è che la maggior parte di esse, sono subito pronte all’uso, infatti, non appena tirate fuori dalla confezione, è possibile trasferire files al loro interno. In questo breve tutorial, vediamo come trasferire dei files (vale per qualsiasi tipo) dall’interno dell nostra “Chiavetta Usb”, al nostro computer, sia esso fisso o portatile.
Come copiare file da pendrive a computer
- Collegate la Pendrive in una delle porte USB del vostro computer, comunemente sui Notebook le porte le trovate ai lati del computer, mentre nei computer “fissi”, dovete cercare le porte USB nella parte anteriore o posteriore del “case” .
- Una volta collegato il dispositivo portatile, dovete cercare l’icona corrispondente sul computer. Se avete Windows 7 o Windows Vista, per individuare l’icona della “chiavetta USB”, dovete cliccare sul menu “Start” e selezionare “Computer”, invece se il vostro sistema operativo è Windows XP, fate clic sul menu “Start” e dopo selezionate la voce “Risorse del computer” nel menu che compare. Se una volta collegato il dispositivo, si apre automaticamente una finestra per l’unità flash dovete cliccare su “Apri cartella per visualizzare i file”, e quindi su “OK”. Se il computer in vostro possesso è un Mac, l’icona della PenDrive comparirà automaticamente sul desktop.
- Ora, fate un doppio clic sull’icona della chiavetta usb in modo da aprire il suo contenuto e selezionate i file che desiderate trasferire sul vostro computer, quindi trascinate i files (potete anche usare il classico copia e incolla) nella cartella del vostro computer che avete scelto come destinazione dei files.
- Non appena il trasferimento dei dati è terminato, chiudete tutte le aperte sul desktop, compresa quella relativa alla nostra cara pendrive usb. A questo punto spostate il puntatore del mouse sulle “iconcine” a destra della barra degli strumenti e individuate quella della “Rimozione sicura hardware”, quindi fate clic sull’icona. Appena viene visualizzato il messaggio “È possibile rimuovere l’hardware”, potete disconnetere fisicamente l’unità usb dal computer. Per i possessori di Mac, basta trascinare l’icona della Pendrive nel cestino e scollegare l’unità.
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