Come copiare file su CD o DVD con Windows 10

copiare file su cd windows 10

Ogni volta che si decide di creare un CD o un DVD, bisogna specificare sul computer con Windows 10, cosa si sta copiando e dove bisogna riprodurlo, per esempio, musica per un lettore CD, album fotografico per il lettore DVD o televisore, oppure semplici file da aprire su PC. Se si crea un CD o DVD e si sbaglia a specificare la tipologia, il disco potrebbe non funzionare.

Nel tutorial di oggi, vedremo come creare un CD o DVD, su computer con Windows 10 in modo corretto in base all’utilizzo che si farà del disco.

Ecco le tipologie di CD/DVD che si possono creare:

  • Musica: Per creare un CD che si posso riprodurre nel lettore CD o nell’autoradio, bisogna avviare il programma Windows Media Player e masterizzare un CD audio.

  • Album di foto: Per creare album di foto, avrete bisogno di un software di terze parti, dato che Windows 10, non contiene programmi come Windows DVD maker.

  • File: Se volete solo copiare dei file su un CD o DVD, per fare una copia di backup oppure per passare i file ad un amico.

La procedura seguente, potete utilizzarla per scrivere i file su un CD o DVD vuoto, se invece volete utilizzare un supporto in cui già sono presenti dei file, leggete dal punto 4 della procedura.

Come copiare file su CD o DVD

  1. Per prima cosa, dovete inserire un disco vuoto nel masterizzatore, quindi cliccare sulla finestra di notifica che compare in alto a destra del vostro monitor.

  2. Tra le varie opzioni della finestra di notifica, fate clic su Masterizza.

  3. Si aprirà una nuova finestra di dialogo, che vi chiederà di inserire un nome per il disco che state masterizzando, mettete un nome che identifichi il disco cliccare sul pulsante Avanti.

    Purtroppo, Windows ha un limite di 16 caratteri per il titolo del disco, quindi abbreviate il più possibile la descrizione. Se non volete mettere un nome, cliccate semplicemente su Avanti e il disco prenderà come titolo la data corrente.

    Windows può masterizzare i file sul disco in due modi diversi. Ecco le due opzioni tra cui scegliere:

    • Come un flash drive USB: Questo sistema di masterizzazione, vi consente di scrivere i file sul disco tante volte, insomma, è come se aveste a disposizione un pendrive. Purtroppo questa tipologia di masterizzazione non è compatibile con alcuni lettori CD / DVD.

    • Come un lettore CD / DVD: Masterizzando il supporto con questa opzione, sarà compatibile con quasi tutti i lettori.

    Fai la tua scelta in base all’utilizzo del disco.

  4. Bene, clicca sul tipo di opzione scelta.

    Ora il CD o DVD è pronto per accogliere i file. Per copiare i file nel supporto, ci sono diversi sistemi:

    • Trascinare e rilasciare i file o le cartelle nella finestra di Esplora file del lettore.

    • Clicca con il tasto destro del mouse sul file o la cartella che volete copiare e quando viene visualizzato il menu sullo schermo, scegliete Invia a e selezionate il masterizzatore CD/DVD

    Comunque, qualsiasi sia il metodo di inserimento scelto, Windows 10 inserirà le informazioni nel CD o DVD vuoto presente nel masterizzatore. Quando parte la masterizzazione, vi verrà mostrata a schermo una Progress Bar con l’indicazione dell’avanzamento. Appena la finestra scompare, la copia sarà terminata.

  5. Ora potete chiudere la sessione di masterizzazione e togliere il disco dal masterizzatore.

Offerta
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa per PS4/PS3/PC, Nero
  • Compatibile con PC, PlayStation 4 e PlayStation 3
  • Azione sterzante precisa, silenziosa e fluida
  • Con controlli di gioco sul volante
Offerta
LG 34UC79G Monitor da Gaming da 34", Curvo, 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, 1ms, 144Hz, AMD...
  • Monitor Gaming 34" curvo, UltraWide 21:9
  • Risoluzione 2560 x 1080 pixels
  • Tempo di risposta 1ms, refresh rate 144Hz

Leggi Anche: Come masterizzare gli Mp3 su CD con Windows Media Player 12

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here