Come copiare canzoni su telefono Android

Anche se ci sono servizi streaming per ascoltare musica,quando non si ha internet a disposizione però, può essere utile copiare le canzoni sullo smartphone.

Esistono diversi sistemi per trasferire canzoni sul telefonino Android, si può ad esempio utilizzare il cavo USB per copiare le canzoni dal computer allo smartphone, oppure servirci di una flashdrive. In questo nuovo articolo, vogliamo darti una mano a capire come si fa per copiare la musica preferita sul telefono in modo facile e veloce.

Trasferire le canzoni tramite cavo USB

Uno dei sistemi più semplici e più utilizzati per trasferire la tua musica su un dispositivo Android è quella di collegarlo al PC con un cavo USB. 

1 – Collegare il dispositivo Android al computer tramite il cavo USB fornito e attendere che venga riconosciuto dal PC. Su computer Windows, dovrebbe essere visualizzato sotto la sezione “Dispositivi e unità” in Esplora file.

Se utilizzi un computer Mac OS, dovrai scaricare e utilizzare Android File Transfer. Una volta terminata l’installazione collegare il dispositivo Android al computer. 

2 – Una volta che il dispositivo è collegato al computer, potrai copiare i file musicali dal PC al telefonino, come se fosse una normale chiavetta USB. Aprire la cartella che contiene le tue canzoni preferite sul computer e trascina quelle che ti interessano sul dispositivo Android.

musica su android

Può succedere che quando si collega lo smartphone al computer tramite cavetto, il dispositivo passi automaticamente in modalità ricarica, impedendo quindi di accedere alla memoria interna del telefono.

Controllare quindi sul display del telefonino se è stata selezionata l’impostazione corretta che dovrebbe essere “Trasferisci File“.

trasferire file su dispositivo android

Leggi Anche: Come collegare gli AirPods allo smartphone Android

Copiare le canzoni tramite una Flash Drive

Altro metodo veloce per trasferire la musica sul telefonino, prevede l’utilizzo di una unità flash USB. Se il tuo dispositivo è provvisto di porta USB-C, puoi utilizzare una delle tante flashdrive USB-C in commercio, altrimenti una con micro USB.

1 – Collegare la flashdrive ad una porta usb libera del PC e copiare sul dispositivo i file musicali che si desidera trasferire sul telefono.

2 – Scollegare dal computer e connettere la flashdrive usb al dispositivo android. A questo punto, sul display del telefono dovrebbe comparire il file manager di Android che ti permetterà di trasferire le canzoni dalla flashdrive alla memoria del telefonino.

pendrive per android

Naturalmente si può scegliere se copiare singoli file musicali o intere cartelle contenenti i tuoi brani preferiti.

Leggi Anche: Come proteggere con la password una pendrive