Forse non sai che puoi convertire file Word in Excel in modo veramente facile. Naturalmente ci sono tanti strumenti gratuiti online (come ad esempio Convertio.co) che permettono la conversione dal formato .DOC o .DOCX in formato Excel .XLS/.XLSX ma, se vuoi convertire un documento Word in Excel sul tuo PC Windows senza utilizzare internet, questa è la guida adatta a te.
Indice
Come convertire Word in Excel
Come abbiamo anticipato nelle righe precedenti, ci sono due metodi per convertire un documento Word in Excel e sono:
- Convertire manualmente il file Word in testo normale, importare in Excel e salvare in formato Excel.
- Utilizzare uno strumento online gratuito per convertire file da Word a Excel.
Trasformare un file .docx in .xlsx senza internet
Nel primo sistema che ti illustriamo utilizzeremo solo Word ed Excel per trasformare i file docx in xlsx senza usare altre applicazioni di terze parti. Per farlo si deve, in pratica, convertire il file Word originale in file di testo normale (.txt) e poi importare il file convertito direttamente in Microsoft Excel. Una volta fatto si dovrà salvare il file in formato Excel. Vediamo la procedura passo-passo:
Per prima cosa, avvia Microsoft Word e clicca su File > Apri e carica il file .doc o .docx originale che vuoi convertire in Excel.
Una volta aperto il documento, clicca nuovamente sul menu File e fai clic sull’opzione Salva con nome,
quindi, imposta il tipo di file di output su Testo normale (.txt), poi scegli la cartella dove salvare questo file e premi sul pulsante Salva.
A questo punto si aprirà la finestra di conversione file, ma niente paura, devi lasciare le opzioni predefinite senza modificare nulla (Text encoding as Windows (default)). Puoi cliccare il pulsante OK per salvare il documento in formato TXT. Ora puoi chiudere Word.
Avvia Excel e clicca sul menu File > Nuovo > Cartella di lavoro vuota in modo da creare una nuova cartella di lavoro completamente vuota.
Clicca sul menu Dati nella barra multifunzione e fai clic sull’opzione Da testo/CSV.
Ora entra nella cartella in cui hai salvato il file di testo in precedenza e selezionalo, quindi clicca sul pulsante Importa.
Tieni presente che prima di iniziare ad importare il file di testo normale, si aprirà una finestra con delle opzioni che devi impostare in modo che il file venga convertito in modo corretto. Controlla tutte le opzioni e regolale in base alle tue esigenze (magari devi fare qualche tentativo prima che la conversione venga perfetta). Comunque puoi anche visualizzare l’anteprima dei dati per renderti conto del risultato finale. Una volta soddisfatto dell’anteprima clicca sul pulsante Carica per importare i dati in Excel .
A questo punto devi salvare il file in formato Excel. Per farlo clicca su File nella barra multifunzione e scegli l’opzione Salva con nome, quindi digita un nome per il file e scegli la cartella in cui archiviarlo, poi fai clic sul pulsante Salva.
Convertire da Word a Excel online
Se non vuoi perdere tempo, puoi salvare i tuoi file Word in Excel utilizzando uno dei tanti strumenti gratuiti online di conversione. Il nostro preferito è Conversio. .
Convertio.co è uno strumento di conversione file online totalmente gratuito. Grazie ad esso puoi salvare i file Word in formato Excel in modo facile e veloce.
Per prima cosa, apri il sito web Convertio.co dal tuo browser preferito e clicca sul pulsante Scegli file (che vedi a centro pagina) per sfogliare le varie cartelle sul tuo computer (o su Google Drive ) e caricare uno o più file Word da convertire.
Una volta caricato il file da trasformare, devi solo impostare il formato del file di output su .XLS o .XLSX e cliccare sul pulsante Converti per avviare la conversione. Una volta fatto, ti basterà scaricare il file Excel sul tuo PC.
Leggi Anche: Come proteggere file Excel con password