Siete Qui: eComesifa.it » Musica » Come convertire video di youtube in file mp3

Come convertire video di youtube in file mp3

Hai bisogno di un convertitore da YouTube a MP3 per scaricare le tue canzoni preferite sul computer? In questo nuovo articolo vedremo i migliori.

Se ti piace ascoltare la musica da YouTube, con lo strumento giusto puoi riuscire ad ascoltare offline la l’audio dei tuoi video preferiti senza consumare internet. Alcuni siti Web, estensioni dei browser e software possono estrarre l’audio da qualsiasi video di YouTube e convertirlo in un file MP3, che può quindi essere salvato sul tuo computer o smartphone.

convertitore video youtube mp3

Cosa dice la legge sul download della musica da Youtube

Prima di vedere come si fa, però, vediamo cosa dice la legge. E’ legale la conversione e il download di musica da youtube? La risposta è: Dipende dal video. Sicuramente puoi convertire e scaricare i tuoi video personali da YouTube e anche i video di pubblico dominio e non protetti da copyright; quindi, ti basta cercare su YouTube tutti i contenuti “di pubblico dominio” e “non protetti da copyright”. Ma non puoi convertire e scaricare legalmente i video protetti da copyright senza l’autorizzazione del legittimo proprietario.

Se visiti la pagina dei Termini di servizio di Youtube, vedrai che è vietato il download o la copia di video da YouTube senza l’esplicito consenso del titolare del copyright, quindi fai attenzione.

Convertire e scaricare video da Youtube in mp3

Prima di indicarti quelli che, a nostro avviso, sono i migliori sistemi per scaricare mp3 da youtube, vogliamo metterti in guardia su alcuni siti e software che puoi trovare navigando su internet. Alcuni di essi, infatti, potrebbero infettare il tuo computer, quindi prima di installare qualche cosa, fai sempre una scansione con un software antivirus aggiornato.

Quelli che trovi di seguito, invece, sono siti che abbiamo testato noi di eComesifa.it, quindi non dovrebbero esserci problemi, ma con il tempo chissà, anche questi potrebbero presentare rischi, quindi controlla sempre.

1 – YoutubeToMP3

Il primo metodo per convertire video di youtube in mp3 che ti proponiamo non richiede nessuna installazione ed è veramente semplice e veloce. Ti basterà andare sul sito web gratuito YouTube to MP3, copiare e incollare l’URL del video di YouTube che desideri convertire e cliccare sul pulsante Partire. A questo punto, fai clic sul menu a discesa che trovi sotto il pulsante Partire e seleziona il formato che preferisci per la conversione, per esempio MP3 o M4A. 

da video youtube a mp3

Se selezioni MP3, puoi scegliere anche il livello di compressione, che va da 64 kbps a 320 kbps. Naturalmente più è basso il numero, più piccolo è il file, ma peggiore è la qualità. Quindi, a meno che non hai problemi di spazio, ti consigliamo di scegliere un valore più alto. 

Bene, una volta effettuate tutte le scelte, clicca sul pulsante Converti e attendi il completamente, dopodiché fai clic sul pulsante Download per salvare il file audio sul tuo computer oppure su Dropbox se preferisci. Da questo momento, potrai godere del file musicale in qualsiasi momento senza bisogno di connetterti ad internet.

2 – Downloader video 4K

La seconda soluzione per convertire video in mp3 consiste nell’utilizza un programma di conversione che scarichi ed esegui sul tuo PC Windows o Mac. Ti consigliamo di provare la versione base di 4K Video Downloader che è anche gratuita. Se invece vuoi eliminare gli annunci, scaricare playlist e canali di YouTube e ricevere tutti gli aggiornamenti del software, puoi optare per la versione premium al costo di circa 15 €.

da video a mp3 con 4k video downloader

Grazie a 4K Video Downloader, puoi convertire e scaricare tutti i contenuti che desideri da YouTube come file video o audio. Per quanto riguarda i file audio, puoi scegliere tra i formati più utilizzati: Mp3, M4A e OGG e selezionare anche la qualità.

Una volta scaricato e installato il software sul tuo computer, devi solo copiare un URL di YouTube e incollarlo direttamente nel programma facendo clic sul pulsante Incolla il collegamento, quindi scegli il formato e la qualità audio che preferisci, poi il percorso di download del file. Ora ti basta cliccare sul pulsante Scarica e, una volta finita la procedura di conversione e download, fare doppio clic sul nome del file in 4K Video Downloader oppure direttamente dalla cartella dove è stato scaricato sul PC o Mac per riprodurre l’audio.

Leggi Anche: Il migliore convertitore mp3 gratis

Leggi Anche: Come scaricare musica Gratis con Telegram