Hai un video in file MKV e non riesci ad aprirlo perché alcuni programmi (come Sony Vegas Pro) non supportano questo formato? Se è così, probabilmente ti starai chiedendo come puoi convertire i tuoi film da mkv a mp4 in modo veloce.
Bene, grazie a VLC, il famoso software di riproduzione video, puoi facilmente convertire i tuoi film in tutti i formati che vuoi.
Indice
Formati multimediali più utilizzati
Per comprendere appieno questo sistema di conversione, però, si deve innanzitutto sapere che i formati di file multimediali sono solo dei contenitori (ad esempio, il formato MKV è Matroska ).
Ogni formato multimediale ingloba un insieme di flussi, solitamente un flusso video e uno audio. Ognuno di questi flussi è codificato utilizzando uno specifico codec. Potete trovare le informazioni sui codec utilizzati da uno specifico file video, avviando il filmato con un qualsiasi lettore multimediale e selezionando le proprietà tra le varie opzioni del programma.
Ad esempio, un file video MPEG4 può utilizzare lo stesso codec del formato di file MP4 e questo significa che potremmo convertire il file da un formato all’altro senza convertire effettivamente video o audio, il che dovrebbe essere molto veloce.
Convertire file video da .mkv a .mp4 con VLC Media Player
Per convertire i file video da un formato all’altro, puoi utilizzare il lettore multimediale VLC , forse il più utilizzato in assoluto per riprodurre film.
Questo programma ha il proprio set di codec per molti formati video e audio, quindi non dipende dai codec installati su Windows. Il lettore multimediale è solo una piccolissima parte di tutto quello che è in grado di fare VLC. Infatti grazie a questo fantastico software targato VideoLan, puoi guardare video in streaming o, appunto, convertire file.
Quindi, una volta installato il programma sul tuo computer, segui le istruzioni che trovi di seguito per convertire i tuoi film da mkv a mp4 o in qualsiasi formato tu desideri:
- Avvia “VLC media player” sul tuo PC;
- Dal menu principale selezionare la voce “Media” > “Converti/Salva…”;
- Nella scheda “File”, cliccare sul pulsante “Aggiungi…”;
- Scegliere il file MKV che desideri convertire. Il file dovrebbe essere aggiunto all’elenco. (In alternativa, puoi trascinare e rilasciare il file nell’elenco.);
- Fare clic sul pulsante “Converti/Salva”;
- Selezionare Profilo: “Video – H.264 + MP3 (MP4)”;
- Ora devi cliccare sul pulsante con l’icona che ha il suggerimento: “Modifica profilo selezionato”;
- Nella scheda “Incapsulamento”, lasciare “MP4/MOV” selezionato;
- Nella scheda “Codec video”, selezionare sia l’opzione “Video” che “Mantieni traccia video originale”;
- Nella scheda “Audio codec”, selezionare allo stesso modo sia “Audio” che “Mantieni traccia audio originale”;
- Fare clic sul pulsante “Salva”;
- Nella selezione “Destinazione”, cliccare sul pulsante “Sfoglia” in modo da poter selezionare la cartella e il nome del file MP4 di destinazione;
- Fare clic sul pulsante “Avvia”.
- Osserva la barra di avanzamento nella finestra principale mentre il file viene convertito.
A questo punto, VLC dovrebbe iniziare a convertire il tuo file dal formato mkv a mp4, durante questo processo puoi controllare la percentuale di completamente della conversione grazie alla barra di avanzamento. Terminato il processo, il tuo file in formato .mp4 sarà disponibile nella cartella che hai scelto in precedenza e potrai goderti il film sul tuo televisore 4K .
Leggi Anche: Meglio Vlc o Media player