Può capitare di voler salvare ed esportare un documento di Microsoft Word in un formato di file diverso dal solito .docx. Fortunatamente, Word stesso fornisce un semplice strumento con cui puoi convertire un documento in pdf, jpeg o in altri formati comuni.
In questa nuova guida, quindi, ti aiuteremo a capire come si fa per salvare un file word in un altro formato, come ad esempio JPEG e PDF, in modo facile e veloce.
Come convertire un documento Word in PDF
Come già accennato, in Microsoft Word c’è uno strumento che permette di salvare un documento in un formato diverso come, appunto il PDF.
Per prima cosa apri il documento Word che vuoi convertire in pdf, quindi vai sul menu File e seleziona l’opzione Salva con nome dall’elenco che si apre sullo schermo.
Seleziona una posizione sul tuo computer (o su un SSD Esterno) in cui vuoi salvare il file convertito e, se vuoi, scrivi il nome che vuoi dare al file. A questo punto, nel menu a discesa che vedi sotto il nome del file, seleziona PDF e clicca sul pulsante Salva.
Come convertire un file Word in JPEG
Tieni presente che questo metodo funziona se hai un documento Word di una sola pagina che vuoi convertire in JPEG.
Innanzitutto seleziona tutto quello che è presente sulla pagina del documento. Per farlo puoi trascinare il cursore su tutta la pagina oppure puoi la scorciatoia da tastiera Ctrl + A (che seleziona tutto).
Ora clicca con il tasto destro del mouse su una zona vuota della pagina e selezionare l’opzione Copia dal menu che si apre.
A questo punto devi posizionare il puntatore del mouse in un’altra parte del tuo documento oppure in un nuovo documento di word, andare nella scheda Home aprire il menu Incolla che trovi nella sezione Appunti della barra multifunzione e cliccare su (Incolla come) Immagine.
Se vuoi inserire l’immagine appena creata del documento Word in un programma diverso, puoi salvarla sul computer nel formato JPEG cliccando con il tasto destro del mouse sull’immagine (che hai incollato precedentemente sul documento Word) e poi selezionando l’opzione Salva come immagine dal menu.
Nella finestra di dialogo Salva con nome aperta sulla schermo, devi scegliere la cartella in cui salvare il file immagine (e modificare il nome), quindi selezionare l’opzione Formato di scambio file JPEG nella casella Salva con nome. Ora ti basterà cliccare sul pulsante Salva per avere, nella posizione desiderata, il tuo documento in formato JPG.
Leggi Anche: Come aprire PDF con Word