VLC Media Player è un lettore audio-video gratuito multi-piattaforma distribuito da VideoLAN, un’organizzazione senza scopo di lucro.
VLC supporta sia la riproduzione che la conversione di moltissimi formati, tra cui VCD, DVD e anche CD audio.
Convertire i vostri CD musicali in file MP3 con VLC media player è abbastanza semplice, anche se comunque sarà convertito solo un brano alla volta.
Da notare che VLC non è impostato automaticamente per una conversione specifica, quindi sarà necessario configurarlo manualmente (e per questo ci siamo noi di www.ecomesifa.it).
Allora, visto che siamo pronti, vediamo come trasformare un cd-audio in mp3 con vlc.
Di cosa avete bisogno:
- Computer
- Cd musicale
- VLC Media player (Potete scaricarlo gratuitamente cliccando qui)
Come convertire cd audio in Mp3:
- Avviate VLC Media Player. Inserite il CD audio che volete convertire nell’unità disco del computer.
- Cliccate sulla scheda “Media” dal menu nell’angolo in alto a sinistra della schermata principale di VLC e selezionate l’opzione “Converti / Salva“.
- Scegliete la scheda “Disco” nella parte superiore della finestra “Apri Media“, quindi scegliete “Audio CD” dai vari cerchietti di scelta.
- A questo punto potete cliccare sul pulsante “Sfoglia …” accanto al campo “Dispositivo a Disco” e scegliete il vostro CD audio dalla lista di opzioni. Assicuratevi quindi che la traccia iniziale sia impostata su “1“.
- Premete il pulsante “Converti / Salva” nella parte inferiore dello schermo per accedere alla schermata “Converti“. Fate clic sulla casella “Profilo” e dal menu a discesa selezionate la voce “Audio – MP3” .
- Ora cliccate sulla seconda icona a destra nella parte “Profili” per modificare il profilo di esportazione.
- Nella scheda “Incapsulamento” scegliete l’opzione “WAV“, quindi spostatevi nella scheda “Codifica Audio” mettete la spunta su “Audio” e selezionate “MP3” dal menu a discesa “Codifica“. Fate clic su “Salva” in basso a destra per tornare alla finestra “Converti“.
- Cliccate sul pulsante “Sfoglia” sul lato destro della finestra per aprire la schermata di ricerca e selezionate un percorso in cui salvare il file audio una volta convertito. Date un nome alla traccia compresa l’estensione “.mp3“. È necessario includere l’estensione del file o VLC convertirà l’audio in un formato sbagliato. Fate clic su “Salva” per tornare alla finestra “Converti“.
- Bene, premere il pulsante “Avvia” nella parte inferiore dello schermo per convertire il primo brano. Quando la conversione sarà completata, ripetete la procedura dal passo 4; questa volta, scegliete la seconda traccia e così via. Fate clic su “Converti / Salva” e scegliete il profilo di esportazione “Audio – Mp3” precedentemente salvato dal menu a discesa “Profilo“. Fai clic su “Avvia” per convertire la seconda traccia. Ripetete l’operazione per l’intero CD audio.
[amazon table="53972"]
Leggi Anche: Come pulire lo schermo e la tastiera del computer portatile