Come convertire immagini PNG in JPG senza perdere qualità

da png a jpg

Tra i formati delle immagini più conosciuti ed utilizzati, ci sono sicuramente i file .JPG e i file .PNG

A volte, può capitare di dover usare un formato di file immagine specifico, ad esempio per caricarlo su qualche sito web oppure sui social media e quindi bisogna convertire i file da un formato all’altro.

Come sapete, in rete si trovano moltissime immagini in formato PNG (che hanno la peculiarità di utilizzare la trasparenza) e quando si prova a convertire il file in jpg, spesso si nota una perdita di qualità.

In questo nuovo tutorial, vogliamo aiutarvi a convertire PNG in JPG senza perdere qualità in modo facile e veloce, illustrandovi diversi metodi.

Come convertire PNG in JPG senza perdita di qualità

Sostanzialmente, i sistemi per convertire immagini da png a jpg, sono molti, ma in questa guida, illustreremo i 2 più facili.

1 – Convertire file PNG in JPG con Microsoft Paint

Chi non conosce Paint? Questo programma per disegnare, esiste praticamente da sempre su Windows e a differenza di quello che si crede, può tornare utile in diversi modi.

convertire immagini con paint

Passo 1: Innanzitutto bisogna avviare Paint, una volta dentro il programma, fare clic su File dal menu in alto e cliccare su “Apri”.

Passo 2:  Cercare l’immagine .PNG da convertire sul computer e una volta trovata, cliccare sul nome del file, quindi fare clic su “Apri” in basso della finestra.

Passo 3:  A questo punto, una volta che l’immagine PNG è caricata sul programma e la vedete sul monitor, dovete cliccare nuovamente su “File” in alto a sinistra e poi selezionare l’opzione “Salva con nome“.

Passo 4: Ora non vi resta che rinominare il file e scegliere il formato JPG dal menu a tendina sulla parte sinistra della finestra, quindi cliccare sul pulsante “Salva“.

Come avete visto, con pochi e semplici passaggi, la vostra immagine PNG è stata convertita in JPG.

2 – Convertire da PNG in JPG con Photoshop

Photoshop è forse il programma di grafica più conosciuto al mondo e rende la conversione dei file un gioco da ragazzi. Unica pecca? Come sapete, Photoshop non è gratuito e costa parecchi euro.

photoshop per trasformare immagini

Passo 1: Per prima cosa, bisogna avviare Photoshop e una volta che il programma è partito, caricate l’immagine PNG che volete trasformare in JPG.

Passo 2: Quando l’immagine è caricata, dovete premere la combinazione di tasti Ctrl + Shift + Alt + S , o in alternativa fare clic su File e poi su Salva per il Web.

Passo 3: A questo punto, si deve scegliere il nome e il formato del file. Per farlo, digitare un il nome nella casella di testo e selezionare il formato JPEG dal menu a discesa in basso.

Passo 4: Non resta altro da fare che cliccare sul pulsante Salva e scegliere il percorso di salvataggio del nuovo file.

Come avete visto, convertire PNG in JPG non è per niente difficile.

Ultimo aggiornamento 2018-09-20 at 05:48 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leggi Anche: Come utilizzare un tablet come secondo monitor del PC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.