eComesifa.it - Scopri come fare
Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come convertire immagini PNG in JPG senza perdere qualità

Come convertire immagini PNG in JPG senza perdere qualità

Tra i formati delle immagini più conosciuti ed utilizzati, ci sono sicuramente i file .JPG e i file .PNG

A volte, può capitare di dover usare un formato di file immagine specifico, ad esempio per caricarlo su qualche sito web oppure sui social media e quindi bisogna convertire i file da un formato all’altro.

Come sapete, in rete si trovano moltissime immagini in formato PNG (che hanno la peculiarità di utilizzare la trasparenza) e quando si prova a convertire il file in jpg, spesso si nota una perdita di qualità.

In questo nuovo tutorial, vogliamo aiutarvi a convertire PNG in JPG senza perdere qualità in modo facile e veloce, illustrandovi diversi metodi.

Come convertire PNG in JPG senza perdita di qualità

Sostanzialmente, i sistemi per convertire immagini da png a jpg, sono molti, ma in questa guida, illustreremo i 2 più facili.

1 – Convertire file PNG in JPG con Microsoft Paint

Chi non conosce Paint? Questo programma per disegnare, esiste praticamente da sempre su Windows e a differenza di quello che si crede, può tornare utile in diversi modi.

convertire immagini con paint

Passo 1: Innanzitutto bisogna avviare Paint, una volta dentro il programma, fare clic su File dal menu in alto e cliccare su “Apri”.

Passo 2:  Cercare l’immagine .PNG da convertire sul computer e una volta trovata, cliccare sul nome del file, quindi fare clic su “Apri” in basso della finestra.

Passo 3:  A questo punto, una volta che l’immagine PNG è caricata sul programma e la vedete sul monitor, dovete cliccare nuovamente su “File” in alto a sinistra e poi selezionare l’opzione “Salva con nome“.

Passo 4: Ora non vi resta che rinominare il file e scegliere il formato JPG dal menu a tendina sulla parte sinistra della finestra, quindi cliccare sul pulsante “Salva“.

Come avete visto, con pochi e semplici passaggi, la vostra immagine PNG è stata convertita in JPG.

2 – Convertire da PNG in JPG con Photoshop

Photoshop è forse il programma di grafica più conosciuto al mondo e rende la conversione dei file un gioco da ragazzi. Unica pecca? Come sapete, Photoshop non è gratuito e costa parecchi euro.

photoshop per trasformare immagini

Passo 1: Per prima cosa, bisogna avviare Photoshop e una volta che il programma è partito, caricate l’immagine PNG che volete trasformare in JPG.

Passo 2: Quando l’immagine è caricata, dovete premere la combinazione di tasti Ctrl + Shift + Alt + S , o in alternativa fare clic su File e poi su Salva per il Web.

Passo 3: A questo punto, si deve scegliere il nome e il formato del file. Per farlo, digitare un il nome nella casella di testo e selezionare il formato JPEG dal menu a discesa in basso.

Passo 4: Non resta altro da fare che cliccare sul pulsante Salva e scegliere il percorso di salvataggio del nuovo file.

Come avete visto, convertire PNG in JPG non è per niente difficile.

Leggi Anche: Come utilizzare un tablet come secondo monitor del PC