Il formato immagine WebP è stato sviluppato da Google principalmente per essere utilizzato per le immagini sul Web. Questo perché più grande è la dimensione delle immagini su una pagina del sito Web, più aumenterà il tempo di caricamento della pagina, influendo negativamente sul posizionamento del sito. Sfortunatamente, però, il formato WebP non è ancora supportato da tutti i programmi come i più famosi JPG o PNG, quindi potrebbe essere necessario convertire le immagini per utilizzarle su altri software.
Per far capire il vantaggio di utilizzare immagini in formato WebP, basta pensare che la stessa immagine, a parità di qualità, è più leggera di circa il 35% rispetto al formato JPG e circa il 25% rispetto al PNG.
Comunque, se vuoi convertire un file WebP in JPG o in PNG, per rendere l’immagine compatibile con tanti altri programmi, ti basterà seguire i nostri suggerimenti.
Indice
Come convertire WebP in JPG o PNG su Windows utilizzando Paint
Per tutti gli utenti del sistema operativo Windows , c’è già un app preinstallata in grado di trasformare file webp in jpg o in png. Infatti, il buon vecchio Paint permette, in modo facile e veloce, di aprire immagini in formato WebP e salvarle in file .JPG o .PNG.
Per prima cosa, clicca sul campo Cerca che vedi nella barra delle applicazioni di Windows e digita paint , quindi fai clic sull’icona dell’app tra i risultati della ricerca.
Una volta avviata l’app, devi cliccare su File e, nel menu che si apre, selezionare la voce Apri, quindi scegliere il file .webp che vuoi convertire.
Una volta aperta l’immagine, devi fare clic di nuovo su File e stavolta selezionare l’opzione Salva con nome. Se vuoi salvare l’immagine in formato JPG, fai clic su Immagine JPEG dal menu, altrimenti scegli un altro formato immagine.
A questo punto, devi scegliere la cartella del computer nella quale salvare l’immagine nel nuovo formato e, una volta dentro la cartella desiderata, cliccare sul pulsante Salva.
Bene, con questi semplici passaggi, sei riuscito a convertire un’ immagine in formato webp in jpg o in uno degli altri formati messi a disposizione da Paint.
Come trasformare file WebP in JPG o PNG online
Naturalmente, esistono in rete moltissimi siti gratuiti per convertire file immagine WebP in PNG o JPG. Il loro utilizzo, solitamente, è molto semplice perché dovresti solo caricare l’ immagine WebP e il sito provvederà a trasformarla in JPG . Una volta fatto, dovrai solo scaricarla sul tuo computer per averla a disposizione.
Per scrivere questa guida noi abbiamo utilizzato il sito AnyWebP, ma se cerchi su internet ne troverai tantissimi che svolgono lo stesso compito.
Per prima cosa apri il browser internet e vai sul sito di anywebp.com , quindi clicca sul pulsante Select Images che vedi nella pagina e seleziona, dal tuo computer, l’ immagine che vuoi convertire da webp a jpeg.
A questo punto, devi selezionare jpeg (o altro formato immagine) dal menu a tendina Output nel menu che trovi nella parte sinistra della pagina. Volendo, puoi anche cambiare le impostazioni relative a Size e Quality.
Una volta impostate le varie opzioni, in base alle tue esigenze, puoi cliccare sul pulsante Converti all Images che vedi nella parte inferiore della pagina. I file saranno convertiti e scaricati sul tuo computer in formato .zip (se hai deciso di convertire più immagini contemporaneamente.
Leggi Anche: Le 5 migliori piattaforme per eseguire la ricerca di immagini