Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come convertire GIF in Video

Come convertire GIF in Video

Come convertire una GIF in video è sempre stato un mistero? Scopri subito come puoi trasformare una GIF in video facilmente grazie a questa guida, completa di procedure.

trasformare immagine da gif a video

Convertire una GIF in video è sempre stato un tabù per molte persone che vogliono creare un video da un immagine GIF, ma grazie a questa guida riuscirai di certo nell’impresa.

Diciamo subito che creare una GIF da un video è molto semplice, perché esistono dei comodi strumenti sia online che sugli smartphone o su computer. Ma al contrario, creare un video da una GIF non è così immediato.

Ecco perché d’ora in poi ci concentreremo su come riuscire a trasformare una GIF in un video e grazie alle soluzioni che abbiamo inserito nelle righe successive, scoprirai che neanche questa è un’operazione impossibile, anzi!!! Bene, senza perderci in ulteriori chiacchiere, andiamo subito a vedere come convertire una GIF in video.

Convertire una GIF in Video su Windows 10 e 11

Se vuoi sapere come convertire una GIF in video sul tuo PC, allora dobbiamo rivolgerci ad un software di terze parti, quindi non compreso in Windows 10 o 11.

Il software in questione è Adapter, si tratta di un software totalmente a costo zero, il quale permette di effettuare operazioni di conversione su video, audio e immagini e che supporta tutti i principali formati di file multimediali.

Ecco cosa fare:

  1. Vai al sito di Adapter
  2. Clicca sul bottone Download Adapter
  3. A download ultimato, apri il file .exe ottenuto
  4. Nella finestra che compare clicca sul pulsante
  5. Premi poi sui bottoni OK e Next
  6. Seleziona la voce I accept the agreement e clicca ancora sul tasto Next per sei volte
  7. Porta a termine il setup premendo sui pulsanti Install e Finish.

Verranno installati automaticamente anche altri due programmi, ma necessari per il nostro obiettivo. Ora ecco cos’altro fare per riuscire a convertire una GIF in video:

  1. Con la pagina di Adapter aperta fai clic sul pulsante Browse e seleziona la GIF da trasformare in filmato
  2. Dopodiché espandi il menu Video collocato in basso e scegli il formato di output in cui vuoi convertire la GIF
  3. Fai clic sull’icona della ruota d’ingranaggio presente in basso a destra per far comparire il pannello delle impostazioni di Adapter, per eventuali modifiche
  4. Per concludere, clicca sul pulsante Convert situato in basso.

Il file verrà salvato nella cartella in cui era la GIF, se vuoi cambiare destinazione non ti resta che cambiarla in sezione Directory del software.

Da GIF a Video su Mac

Anche in questo caso, convertire una GIF in video su Mac è un gioco da ragazzi. Utilizzando ancora una volta Adapter.

Si perché Adapter è disponibile anche in versione Mac, quindi per il download e il funzionamento, non ti resta che seguire le procedure del paragrafo precedente, dedicato a Windows.

L’unica differenza è che il file ottenuto dal download è un pacchetto .dmg e bisogna trascinarlo nella cartella Applicazioni del Mac, e poi aprirlo col tasto destro del mouse e cliccare Apri per due volte.

Convertire una GIF in Video Online

convertire da gif a video

Se invece non vuoi scaricare nessun programma, quindi vuoi convertire una GIF in video online direttamente, devi sapere che è possibile e ti mostreremo quello che per noi è il migliore convertitore online di GIF.

Si tratta di CloudConvert, incredibile convertitore online, il quale consente di intervenire su qualsiasi tipologia di file, GIF comprese, e di effettuarne la trasformazione in altri formati. Inoltre è gratis, però applica la limitazione di poterlo usare 10 minuti al giorno, se non sotto un abbonamento di 9,76 euro al mese.

Ma se dobbiamo solo convertire velocemente una GIF è abbastanza per riuscirci.

Ecco come fare:

  1. Vai alla pagina di CloudConvert
  2. Clicca sul pulsante Select files per seleziona direttamente dal computer
  3. Seleziona il formato di output dal menu a tendina collocato accanto alla voce Convert to
  4. Scegli prima la dicitura Video e poi l’opzione che preferisci
  5. Premendo sull’icona a forma di chiave inglese puoi anche regolare personalmente i parametri del file di output
  6. Per concludere clicca sul pulsante Convert

Ecco fatto ora hai convertito la tua GIF in video.

Leggi Anche: Come creare avatar su Instagram?

20%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.