Anche se hai comprato un nuovo computer portatile, se lo utilizzi per giocare o per disegnare, ben presto dovrai controllare la batteria per capire se si sta rovinando. Questo perché le batterie, con il passare del tempo, perdono la loro capacità di ricaricarsi completamente e durano sempre meno.

Per controllare lo stato di salute della batteria del tuo computer portatile, quindi, leggi questo nuovo articolo e scopri se la batteria deve essere sostituita.
Per riuscire a verificare i parametri della batteria del portatile, Windows mette a disposizione, tramite la PowerShell (Windows 10) o il Terminale (Windows 11), un comodo report da consultare per capire in che stato versa la batteria del notebook. In alternativa si può scaricare un’app dedicata, da Microsoft Store, che consente in modo più intuitivo di controllare la situazione.
Indice
Come controllare lo stato della batteria con il Terminale Windows
Se vuoi generare il report, per controllare la batteria del tuo computer portatile, utilizzando Windows PowerShell su Windows 10 o 11 i passaggi da seguire sono veramente semplici.
Per prima cosa, clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start di Windows e scegli l’opzione Terminale (Admin) .

A questo punto, premi sul pulsante Sì quando ti viene richiesto di accettare i termini di sicurezza, quindi digita il seguente codice:
powercfg /batteryreport /output “C:\report-batteria.html”

e poi premi il tasto Invio sulla tastiera in modo da generare il report sulla batteria.
Ora devi aprire Esplora file cliccando sulla sua icona nella barra delle applicazioni, quindi clicca sull’opzione Questo PC nella barra laterale sinistra e, a questo punto, apri il Disco locale C:.

Tra i file e le cartelle presenti nella finestra vedrai anche il file report-batteria.html che è proprio il report generato prima. Per consultare il report, fai doppio clic sul file. Nella prima parte del report puoi vedere le informazioni relative al tuo PC.

Scorri tra le varie informazioni fino a trovare la sezione Batterie installate da cui puoi controllare lo stato della batteria del tuo computer portatile, incluso il numero delle volte che è stata caricata. Troverai anche il numero di cicli della batteria (numero di volte in cui la batteria è passata dal 100% a 0% e si è caricata di nuovo completamente), tieni presente che se la batteria ha eseguito troppi cicli, la sua vita potrebbe essere breve. Altra informazione importante sulla tua batteria è la capacità di carica completa.

Controlla anche la cronologia della capacità della batteria, che mostra come sta cambiando la capacità della batteria stessa e, infine, guarda le stime sulla durata della batteria.
Controllare la batteria del computer portatile con Pure Battery Analytics
Se utilizzare il Terminale di Windows e i suoi comandi ti sembra troppo complicato, puoi scaricare l’app Pure Battery Analytics dal Microsoft Store e avere sotto controllo lo stato della tua batteria.
Innanzitutto apri il Microsoft Store , digita Pure Battery Analytics nella casella di ricerca nella parte alta della finestra e premi il tasto Invio sulla tastiera, quindi fai clic sul pulsante Ottieni in modo da scaricare e installare l’app.

Una volta installata, fai doppio clic sull’icona dell’app per avviarla. Come vedi, puoi consultare moltissime informazioni sulla batteria del computer. Fai questo controllo costantemente per verificare il corretto funzionamento della batteria.
Leggi Anche: Migliore scheda grafica per il portatile