La creazione e diffusione dell’identità digitale – SPID, ha portato agli italiani innumerevoli vantaggi uno tra i quali la possibilità di vedere e controllare sul sito dell’agenzia delle entrate multe auto e altri pagamenti pendenti o processi in atto.
Oltre alla possibilità di prenderne visione il contribuente ha anche la possibilità di saldare i debiti o chiederne la rateizzazione. Il tutto senza doversi scomodare da casa. Hai capito bene, puoi consultare dell’agenzia delle entrate multe auto e altri debiti da pagare dal tuo smartphone o computer di casa.
Vediamo insieme come fare.
Indice
Agenzia delle entrate multe auto: come controllare la tua situazione debitoria
Collegandoti al sito web https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/cittadini/EstrattoConto/ hai la possibilità di accedere alla tua situazione debitoria e verificare così la presenza di multe da pagare piuttosto che altri provvedimenti in corso.
Una volta aperto il link che ti ho linkato qui sopra devi effettuare l’accesso alla tua area riservata. Per loggarti puoi utilizzare:
- SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale;
- CIE – Carta di Identità Elettronica;
- Utente Agenzia delle Entrate composto da codice fiscale, password e PIN forniti dall’Agenzia delle Entrate ;
- Utente INSP composto da codice fiscale e PIN fornito dall’INPS;
- CRS – Carta Nazionale dei Servizi (Tessera Sanitaria) Abilitata;
Il sistema che ti consiglio di utilizzare e che, se non hai, ti consiglio di attivare è lo SPID.
SPID: che cos’è e perché conviene attivarlo
Lo SPID o Sistema Pubblico di Identità Digitale più comunemente chiamato “identità elettronica” è l’equivalente della tua persona “digitalizzata”. Creando un profilo SPID, che deve essere validato e attivato da un ente riconosciuto (come le Poste piuttosto che TIM o Aruba ma anche molti altri) hai la possibilità di accedere ad una moltitudine di servizi e adempiere a molti obblighi senza doverti recare in alcun ufficio o uscire dalla porta di casa.
Se vuoi conoscere, in maniera esaustiva, l’elenco delle possibilità che lo SPID offre https://www.spid.gov.it/servizi
A titolo di esempio alcuni dei servizi di cui puoi beneficiare con lo SPID sono:
- partecipare al Cashback;
- iscrivere i figli a scuola;
- controllare tasse e tributi;
- consultare l’estratto conto contributivo;
- prenotare una visita in ospedale;
- prenotare una visita con il SSN;
- richiedere il Bonus Mamma;
- registrare un contratto di locazione
- accedere al 730 online e farne l’invio;
- accedere ai Servizi INPS (INPS);
- accedere ai servizi fiscali e tributari dell’Agenzia delle entrate e Entrate-Riscossione;
- accederei ai servizi del Catasto dei beni immobili;
- accedere ai servizi postali di Poste italiane;
- accedere ai i servizi lavorativi e dimissioni online;
- versare contributi colf e badanti;
Effettuare l’accesso all’area riserva dell’Agenzia delle Entrate
Per effettuare l’accesso all’area riservata dell’agenzia delle entrate e verificare la tua situazione debitoria clicca sul pulsante “Accedi al Servizio” che trovi in fondo alla pagina e quindi scegli il sistema che vuoi utilizzare per autenticarti al servizio.
Per questa guida utilizziamo il sistema SPID. Fai quindi click sulla scritta Credenziali SPID ed inserisci i dati necessari per effettuare l’accesso. Il sistema ti reindirizzerà al sito dell’Agenzia di Riscossione – Agenzia delle Entrate attraverso il quale potrai scegliere l’operatore che hai utilizzato per validare il tuo profilo SPID.
Selezionalo e procedi quindi con il login utilizzando le credenziali fornite al momento della creazione dell’utente SPID.
Controllare multe e situazione debitoria
Una volta effettuato l’accesso al portale verrai in automatico rimandato alla pagina generica dalla quale potrai scegliere di accedere alla tua situazione debitoria e controllare eventuali multe e pendenze.
Clicca quindi su Situazione Debitoria – Consulta e Paga
Verifica che il codice fiscale presente nel campo “Codice Fiscale / Partita IVA” sia il tuo, seleziona la provincia di interesse oppure, dal menu a tendina scegli, dopo aver flaggato il campo “Elenco di tutte le provincie”, quella di tuo interesse (magari la provincia dove sei stato in ferie).
Clicca quindi “Da Saldare” per prendere visione di tutta la situazione debitoria che devi ancora pagare allo stato.
Se non ci sono procedure attive il sistema ti mostrerà un riquadro bianco, viceversa visualizzerai tutti i debiti pendenti da pagare.
Altre funzioni utili che puoi trovare nell’area riservata
Oltre a poter controllare nel sito dell’agenzia delle entrate multe da saldare o altri provvedimenti, hai anche la possibilità di consultare debiti passati e saldati piuttosto che chiedere la rateizzazione di un debito o prendere appuntamenti per eseguire operazioni allo sportello.
Leggi Anche: Come fare un telegramma online in modo facile e veloce