Come controllare la velocità della connessione

Al giorno d’oggi siamo continuamente tempestati di chiamate da parte dei vari provider internet (TIM, Vodafone, Fastweb ecc..) che propongono contratti per il servizio di ADSL, promettendo connessioni ad internet ad alta velocità (10, 20, 100 o 500 mega).

Purtroppo però, il più delle volta, accettata la proposta e firmato il contratto, ci si rende conto che forse la nostra connessione non è poi cosi veloce rispetto a quella che avevamo prima. Quindi, come si fa realmente a testare  la velocità della connessione internet?

Per fortuna il nostro caro WEB è pieno di tool e siti internet che permettono di testare la velocità di connessione della nostra linea internet. In questa guida, vedremo come controllare la velocità della connessione utilizzando il più famoso tra i siti di test, SpeedTest.net.


SpeedTest.net è un sito sviluppato dalla OOKLA, azienda leader nel settore, che ci permette in  pochi clic di testare la nostra connessione internet.

Appena apriremo il sito, basterà semplicemente cliccare su “Inizia il test” e il sito inizierà subito a testare la nostra connessione, finita l’animazione ci  ritroveremo una schermata simile:Controllare la velocità adsl

I dati che ci interessano sono i primi tre: il ping, la velocità di download e la velocità di upload. Vediamo in dettaglio cosa indicano:

  • Il ping: Il ping viene calcolato in millisecondi (ms) e identifica il tempo che impiega il server a rispondere alla nostra richiesta, ovviamente più basso è il tempo di risposta e più performante sarà la nostra linea. Questo dato però è da prendere in considerazione solo nel caso in cui siete degli assidui giocatori di videogiochi nelle varie modalità multiplayer. Infatti più alto sarà questo dato è più vi sembrerà di “laggare” durante le sessioni di gioco. Nel caso in cui il vostro ping sia alto (oltre i 60-70 ms) vi consiglio di chiamare il vostro provider e notificargli il problema, penseranno loro a risolverlo.
  • La velocità di download: La velocità di download è la velocità con cui si riesce a scaricare un file da internet, quindi più alto sarà la velocità e più veloce sarà la linea internet. La velocità di download è quindi l’indice più importante per testare la velocità di connessione ad internet. Infatti quando i nostri provider ci promettono, per esempio, una linea da 100 mega ci stanno offrendo una linea internet che avrà 100.00 mbps in download, certo non avremo mai al 100% quello che ci viene promesso, ma è bene sapere che per legge ogni provider è obbligato ad offrirvi almeno il 50% della connessione che vi è stata promessa.
  • La velocità di upload: La velocità di upload è la velocità con cui si riesce ad inviare un file dal proprio computer alla rete internet. E’ un dato che, di norma, è molto più basso rispetto alla velocità di download perché di solito un utente medio che utilizza internet non ha la necessità di mandare grandi quantità di file sulla rete internet e quindi i provider preferiscono dare “spazio” alla velocità di download.

Quindi grazie a SpeedTest.net potrete effettivamente testare quanto sia veloce e performante la vostra linea internet. Ovviamente vi consiglio di effettuare il test su un computer connesso via LAN al router di casa e non via WI-FI per avere un dato più veritiero.

Nel caso in cui vi rendiate conto che la vostra connessione non sia almeno il 50% di quello che vi avevano promesso, potete procedere a chiamare il vostro operatore e notificargli il problema, se non vedrete miglioramenti potrete passare per le vie legali.


Tag:, , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares