Se hai paura che la temperatura del tuo SSD sia troppo alta e vuoi controllare che sia tutto nella norma, puoi verificarlo in modo facile e veloce su Microsoft Windows 11 .
Per evitare che l’ unità di archiviazione SSD del computer resti sempre efficiente e non si rovini, causando la perdita di dati importanti, bisogna fare attenzione che la temperatura dell’unità non sia troppo elevata. Quindi, monitorare la temperatura del tuo SSD e assicurarti che rimanga entro limiti accettabili è una buona abitudine.
Controllare la temperatura del tuo SSD
Fortunatamente Windows 11 fornisce, gratuitamente, uno strumento utilissimo per verificare la temperatura del SSD installato sul computer direttamente nella finestra Impostazioni del sistema operativo.
Bene, senza perdere altro tempo, accendi il computer e vediamo come si fa:
Per prima cosa, quindi, apri la finestra Impostazioni premendo, contemporaneamente, i tasti Win + i sulla tastiera, oppure clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e poi fai clic sull’opzione Impostazioni che vedi nel menu.
A questo punto fai clic sull’opzione Sistema che vedi nella parte sinistra della finestra poi, nella parte destra clicca su Archiviazione.
Ora, nella schermata che si apre sullo schermo, devi cliccare sull’opzione Impostazioni di archiviazione avanzate, quindi fare clic su Dischi e volumi in modo da visualizzare tutte le informazioni relative alle varie unità presenti nel sistema.
Nella pagina successiva saranno elencate tutte le tue unità installate sul PC. Cerca tra le varie unità il tuo SSD e fai clic sul pulsante Proprietà che vedi nella parte destra.
A questo punto, sotto la sezione Integrità dell’unità vedrai la temperatura del tuo SSD al momento della verifica. Naturalmente se il disco è “sotto sforzo” la temperatura aumenterà.
Ti consigliamo di controllare, di tanto in tanto, la temperatura del ssd in modo da poter intervenire in caso di temperature elevate ed evitare, quindi, la perdita di dati importanti presenti sul computer. Tieni presente che la temperatura ideale degli SSD presenti nei nostri PC, è tra i 25°C e i 75°C quindi, temperature più elevate potrebbero causare problemi.
Leggi Anche: Come creare una partizione in Windows 11