Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come controllare la risoluzione dello schermo in Windows 10

Come controllare la risoluzione dello schermo in Windows 10

Controllare la risoluzione dello schermo in Windows 10, di tutti i monitor collegati, è abbastanza semplice. Certo, il procedimento è diverso se sul tuo computer ci sono più monitor collegati, ma in questa guida, troverai tutte le informazioni che ti servono.

risoluzione monitor su windows 10

Controllare la risoluzione dello schermo

Allora, se hai un solo monitor connesso al tuo PC, per poter controllare la risoluzione dello schermo su Windows 10, puoi utilizzare la finestra Impostazioni.

Per prima cosa, apri la finestra “Impostazioni” sul tuo computer. Per farlo, puoi premere semplicemente i tasti Windows + I sulla tastiera, premere il pulsante Start di Windows e poi cliccare sull’icona a forma di ingranaggio.

impostazioni windows 10

Nella finestra “Impostazioni”, fai clic sull’opzione “Sistema”.

sistema impostazioni windows 10

A questo punto, fai clic su “Schermo” che trovi nella barra laterale sinistra della finestra.

risoluzione del monitor

A questo punto, nel riquadro di destra, scorri con la rotellina del mouse verso il basso fino ad individuare la sezione “Ridimensionamento e layout” e il valore visualizzato nel menu a discesa “Risoluzione dello schermo” è la risoluzione impostata attualmente sul tuo schermo.

Come vedi nell’immagine in basso, nel nostro caso, la risoluzione dello schermo è di 1920×1080 pixel.

verificare la risoluzione del monitor su windows 10

Controllare la risoluzione su più monitor in Windows 10

Se per motivi di lavoro o di gioco, sul tuo computer hai un doppio monitor (o anche di più), bisogna utilizzare comunque l’app Impostazioni di Windows 10, ma il procedimento è leggermente diverso.

Per accedere alla finestra delle “Impostazioni” devi sempre cliccare sul pulsante Start di Windows e poi fare clic sull’icona a forma di ingranaggio, oppure usare la scorciatoia da tastiera premendo i tasti Windows + I.

impostazioni windows 10

A questo punto clicca su “Sistema” nella finestra Impostazioni.

sistema windows 10

Seleziona la voce “Schermo” nella barra laterale sinistra della finestra.

Nel riquadro di destra, fare clic sul monitor di cui si desidera modificare la risoluzione.

Come si vede nell’immagine qui sotto, sul nostro computer ci sono due monitor numerati rispettivamente “1” e “2”. Il monitor principale sarà sempre etichettato con il numero “1”, ma se non sei vuoi essere sicuro di quale sia il principale, puoi cliccare sul pulsante Identifica che farà comparire, in basso a sinistra dei monitor, il numero identificativo.

identificare schermo su windows 10

Dopo aver selezionato il monitor su cui vuoi controllare la risoluzione video, scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Ridimensionamento e layout”. Il valore che vedi scritto sopra il menu a tendina “Risoluzione dello schermo” è la risoluzione del monitor selezionato.

Se non sei soddisfatto delle impostazioni e vuoi modificare la risoluzione dello schermo, ti basterà fare clic sul menu a discesa “Risoluzione dello schermo” e selezionare un nuovo valore per la risoluzione dello schermo.

Tieni sempre presente, però, che la risoluzione con indicato “Consigliata” è quella che dovresti usare sul tuo monitor, perché Windows 10, dopo aver fatto delle prove sul monitor, ritiene che quella risoluzione sia la migliore per lo schermo.

Leggi Anche: Evitare i problemi agli occhi causati dal monitor

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.