In questo nuovo tutorial descriveremo diversi sistemi per controllare quanta RAM è installata sul tuo PC Windows 11. Naturalmente ogni metodo è un pochino diverso dall’altro (ma tutti abbastanza semplici), quindi alla fine della lettura, scegli quello che, secondo te, è più adatto alle tue esigenze.

Indice
Controllare quanta RAM è installata sul PC con lo strumento Informazioni di Sistema di Windows 11
Controllando la memoria RAM dalle Informazioni di sistema, otterrai i dettagli sulla memoria fisica e virtuale presente sul computer.
Innanzitutto fai clic sulla casella di ricerca che vedi sulla barra delle applicazioni e digita Informazioni di sistema , quindi premi il tasto Invio sulla tastiera o clicca sul risultato che compare nel menu.

A questo punto devi selezionare l’opzione Riepilogo sistema nel riquadro a sinistra e scorrere verso il basso nella finestra di destra fino a trovare le varie informazioni riguardanti la memoria RAM del sistema.

Tra le varie informazioni troverai:
- Memoria fisica installata (RAM)
- Memoria fisica totale
- Memoria fisica disponibile
- Memoria virtuale totale
- Memoria virtuale disponibile.
Controllare la RAM su Windows 11 da Gestione Attività
Una comoda alternativa prevede l’utilizzo dello strumento Gestione Attività di Windows.
Per aprire Gestione Attività premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Maiusc + Esc sulla tastiera del computer. Una volta avviato apri la scheda Prestazioni cliccando sulla relativa icona nella parte sinistra della finestra e poi clicca su Memoria in modo da vedere tutte le informazioni sulla memoria di sistema.

Su Gestione Attività di Windows puoi verificare la quantità di RAM totale, quella in in uso e la memoria cache totale, oltre che velocità, numero di slot utilizzati e molto altro.
Utilizzare l’app Impostazioni per controllare la memoria sul PC
Adesso vediamo quello che, probabilmente, è il metodo più semplice per controllare quanta RAM è installata sul tuo computer dall’app Impostazioni di Windows 11.
Per prima cosa devi aprire Impostazioni premendo contemporaneamente i tasti Win + i sulla tastiera, oppure cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e scegliendo l’opzione Impostazioni dal menu che si apre.
A questo punto, clicca sull’opzione Sistema che trovi nella parte sinistra della finestra, quindi scorri verso il basso nella parte destra della finestra e fai clic su Informazioni sul Sistema.

Bene, in questa sezione puoi vedere la quantità di RAM presente sul tuo PC.

Leggi Anche: Quanta RAM serve per un computer
[adinserter block=”5″]