La festa di Halloween è alle porte, questa festa tipica dei paesi anglosassoni è ormai divenuta parte delle abitudini degli italiani.
La zucca arancione svuotata e lavorata per apparire spaventosa è il simbolo di questa festa, sfortunatamente trattandosi di un prodotto vegetale dopo la festa è destinato inesorabilmente a decomporsi a causa di batteri e muffe.
Questa guida vi spiegherà come trattare la vostra zucca più riuscita per mantenerla bella per più tempo.
Indice
Scegliere la zucca
Quando dovete scegliere una zucca per poi conservarla nel tempo dovete assicurarvi che sia fresca con uno stelo forte e spesso; la buccia non deve essere perforata in nessun punto in quanto i batteri potrebbero insinuarsi proprio da lì.
Come preparare la zucca intagliata
Pulire per prima cosa la zucca di Halloween a fondo prima di intagliarla, questo eliminerà i batteri prima che possano entrare facilmente una volta aperta. Accertarsi che anche gli strumenti dell’intaglio siano puliti.
Raschiate l’interno della zucca accuratamente. Non sempre gli attrezzi venduti appositamente per questo scopo sono sempre i migliori, evitate quelli con parti frastagliate.
Trattamento della zucca
Passare della candeggina diluita con acqua su tutta la superficie della zucca, esternamente ed internamente per uccidere tutti i batteri.
Vi servirà:
- 1 cucchiaio di candeggina (15 ml)
- 1 Litro di acqua o poco meno
Al posto della candeggina potete utilizzare del succo di limone con una soluzione 50/50.
Lasciate a mollo in acqua fredda la vostra zucca per un ora o più e dopo averla ben asciugata passare dell’olio di vaselina. Se vedete la superficie raggrinzita ripetete l’operazione fino ad un massimo di 8 ore.
Se non vivete in un luogo freddo o almeno fresco coprite la vostra zucca con della pellicola trasparente e riponetela in frigorifero. Non fatela congelare, lo scongelamento la danneggerebbe irrimediabilmente.
Se mettete al sui interno una candela fate un foro superiore ampio, il calore all’interno potrebbe “cucinarla” deformandola. Dolcetto o scherzetto?
Leggi Anche: Come truccarsi ad Halloween