Molte persone hanno l’esigenza di poter conservare il latte materno per il proprio bambino, così da poter fronteggiare le emergenze e la lontananza tra madre e bebè.
Tante donne infatti, pochi mesi dopo il parto devono tornare a lavoro. Tuttavia se a prendersi cura del bambino durante quelle ore della giornata c’è il papà, il fratello maggiore, i nonni o qualsiasi altra persona fidata, il bambino può essere nutrito sempre con il latte materno, utilizzando però un biberon.
Conservare il latte materno è molto facile ed è possibile farlo utilizzando il metodo che preferiamo. Ecco alcuni consigli utili.
Conservare il latte materno: 9 consigli utili
- I contenitori ideali per conservare il latte materno sono quelli in vetro o plastica dura.
- Se dovete preparare il latte con qualche ora di anticipo, durante le stagioni fresche può resistere anche fuori dal frigorifero fino a 4 ore. Per sicurezza comunque potete anche tenerlo al fresco e tirarlo fuori una o due ore prima di servirlo al piccolo.
- Il latte materno può restare fino a 72 ore nel frigo. Quindi all’incirca come il latte che acquistiamo al super.
- Se vi piace giocare di anticipo e prevenire ogni sorta di imprevisto, potete anche congelare alcune razioni di latte. Dovete allontanarvi improvvisamente e per qualche giorno dal bambino? Chi si occuperà di lui avrà a disposizione il vostro latte. Ricordatevi di: scrivere la data di congelamento sulla confezione singola, stare attenti alla temperatura del vostro freezer, lasciarlo scongelare gradualmente in frigo e portarlo poi a temperatura ambiente prima di servirlo.
- Se la temperatura del freezer è circa a -15°, il latte durerà non più di due settimane. Se è a -18° dai 3 ai 6 mesi. Se arriva a -20°, dura dai 6 ai 12 mesi.
- Ricordatevi che se scongelate il latte e dopo non lo utilizzate, dovete buttarlo. Non potete congelarlo due volte.
- Congelate il latte entro 24 ore da quanto lo avete preparato.
- Avete bisogno di nutrire quanto prima il piccolo? Se volete portare il latte a temperatura ambiente, mettete il biberon in un contenitore con acqua tiepida. Cercate invece di evitare il microonde.
Il pediatra comunque saprà consigliarvi, aiutandovi a identificare il metodo migliore per conservare il latte materno da offrire al vostro bambino quando non siete con lui!
Leggi Anche: Come si sterilizza il biberon